PIANTE IN CUCINA

La nostra rubrica su come arredare con le piante continua: oggi parliamo di piante in cucina, perfette per abbellire gli ambienti, purifiare l’aria, assorbire l’umidità o possono essere utilizzate per cucinare.

E poi vi servirà pure una scusa per comprare nuove piccoline, no? Ora la avete: diffondere il vostro pollice verde anche tra i fornelli!

Piante aromatiche

piante aromatiche in cucina

Sicuramente stavate pensando a loro: le piante aromatiche sono ovviamente le piante perfette da posizionare in cucina. Timo, menta, basilico, rosmarino, prezzemolo, salvia, peperoncino: tutte possono aiutarvi ad arredare la cucina con del verde, profumare l’ambiente ed essere utilissime mentre state cucinando. Inoltre spesso sono vendute in vasetti piccoli, quindi sono perfette anche per gli angoli cottura che solitamente non godono di spazi ampi. Ma attenzione: oltre alla stagionalità (lo sappiamo tutti che il basilico è perfetto da aprile a ottobre ma dopo lo salutiamo, vero?!), le piante aromatiche necessitano di tantissima luce. Assicuratevi quindi di posizionarle in un luogo caldo e luminoso o fatevi aiutare dalle lampade a led per la coltivazione indoor!

Approvata per:

  • Una cucina esposta a sud
  • Plant lover chef

Avocado

piante in cucina avocado

Se siete amanti delle piante, avete sicuramente fatto germogliare almeno un seme di Avocado nella vostra vita. Se non lo avete ancora fatto, è il momento di farlo! Qualora siate curiosi di sapere come si fa, scriveteci su Instagram e vi mostreremo con un video tutti i passaggi – semplicissimi – da seguire. Una volta germogliato, quale miglior luogo se non la cucina per farlo crescere? Spoiler: le piantine saranno adorabili, ma in appartamento non faranno mai frutti e, all’esterno, ci riusciranno solo se esposti in città estremamente calde e a dimora per molti anni. Il consiglio in più? Rendere i vostri semi in crescita coloratissimi con i dischetti di Claroplants!

Approvata per:

  • Una cucina – nursery
  • Plant lover con voglia di sperimentare

Marimo

dove mettere i marimo

Ormai lo conoscete: è l’alga palla più simpatica del mondo terrestre e lasciata roteare nei barattolini è perfetta come pianta in cucina tra le spezie. Il Marimo occupa pochissimo spazio e deve essere posizionato lontano da fonti di luce, è la soluzione giusta quindi per ambienti piccoli e bui. Noi vi abbiamo già parlato di dove trovare i Marimo, come curarli e raccontato la loro storia in uno dei nostri primi articoli del blog, ora sta a voi inviarci le fotografie delle vostre Marimo-station posizionate nei vostri appartamenti!

Approvato per:

  • Cucine piccole e poco luminose
  • Plant lover in cerca di stranezze

Edera

piante in cucina

Se volete arredare con le piante la vostra cucina, potreste aggiungere del verde sopra pensili, mensole e mobiletti. Tra le diverse piante ricadenti, vi consigliamo l’edera: una pianta rustica che si accontenta di luce moderata e tanta umidità. La consigliamo in questa stanza anche perché assorbe molto bene gli inquinanti atmosferici, ma attenzione perché è tossica per cani e gatti. L’edera si può trovare con diverse sfumature e varietà: scegliete quella che più vi piace, in base al vostro gusto!

Approvata per:

  • Mensole e pensili
  • Plant lover senza amici a quattro zampe

Tillandsia

tillandsia pianta d'aria

In cucina desiderate una pianta senza terra, così da non sporcare il piano di lavoro? La Tillandsia, chiamata anche pianta d’aria, è ciò che fa per voi. Senza cadere nella tentazione di farci dei magneti da frigo (sigh, lo abbiamo visto davvero), potete posizionarle sulle vostre mensole tra un libro di cucina e un barattolo di biscotti. Essendo piante epifite, cioè che crescono su alberi e rocce, per farle davvero felici potete disporle su un pezzo di corteccia o un piattino con un po’ di terriccio per orchidee. A seconda della tipologia, apprezzano più o meno luce e più o meno acqua, tutte però preferiscono quella piovana e una temperatura molto mite.

Approvata per:

  • Cucine umide
  • Plant lover che non amano sporcarsi le mani (di terra)

Voi come avete arredato con le piante le vostre cucine? Fatecelo sapere su Instagram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *