Finalmente agosto e, le ferie! In questo periodo, che siate diretti in spiaggia o vi aspetti un lungo volo oltre Oceano, siamo certe che vorrete mettere in valigia un libro: ma quale? In questa selezione di libri sulle piante, ce ne è per ogni gusto: fateci sapere quale fa al caso vostro!
Stefano Mancuso non ha bisogno di presentazioni, lo sappiamo. Ma in questo suo ultimo libro ha scelto di dedicarsi alla narrativa e raccontare una storia da un punto di vista inusuale: quello di un albero. Così, incastonando nella storia riferimenti estremamente precisi e dettagliati che provengono dalla sua esperienza di neurobiologo vegetale, fa parlare il suo protagonista di cambiamenti climatici, mondo vivente, rapporto tra uomo e natura. Dedicato a chi vuole rilassarsi e leggere una storia, ma senza mai abbandonare il mondo delle piante!
Tra i libri sulle piante citati in questo elenco, questo è sicuramente quello più insolito. In un flusso di coscienza continuo dell’autrice, infatti, si susseguono esperienze personali, osservazioni, intuizioni, immagini e anche domande. Si tratta infatti delle annotazioni che Miki Sakamoto ha preso in una esperienza diretta con il suo giardino anno dopo anno, a cercare di ripercorrere le tradizioni di meditazione giapponese e i rituali connessi, in una Germania in cui vive e in cui sente la mancanza delle sue origini asiatiche.
Se siete appassionati di cura del verde, sicuramente vi sarete imbattuti almeno una volta in uno dei video di Seba, proprietario del Vivaio Le Georgiche. Sempre dettagliati e chiari, i video di Seba hanno aiutato e aiutano tantissimi plant lovers nella cura quotidiana delle proprie piante: in questo libro oltre 100 consigli per far crescere piante e fiori nel migliore dei modi, da non perdere per imparare qualcosa in più che possa tornare utile alle nostre piante!
Per chi vuole coltivare le piante in modo sostenibile:
L’autrice vuole portare all’attenzione un modo di coltivazione delle piante più sostenibile. Infatti molte delle piante vengono spesso scartate perchè imperfette, ecco allora un libro che viene in aiuto a sviluppare una cultura di salvataggio: orchidee sfiorite possono essere ugualmente belle, e così piante con foglie rovinate. L’autrice ha l’obiettivo di descrivere i principali problemi delle piante – che potrebbero volercele far buttar via – e le cure più adatte così da salvarle e renderle bellissime nelle nostre case.
Per chi è curioso di scoprire qualcosa in più sui cocktail e la botanica:
Tra i libri sulle piante da consigliarvi, non potevamo non inserire un manuale che unisce la passione per la botanica e per i cocktail. Così in questo testo è possibile conoscere da vicino fiori, erbe, alberi, piante da frutto che nei secoli sono state trasformati in alcool, creando miscele curiose (e alcune pericolose). Nel libro si trovano anche centinaia di illustrazioni e ricette di cocktail in un perfetto mix di biologia, chimica, storia e mixology.
Che ne pensate della nostra selezione di libri sulle piante? E se siete in cerca di altre ispirazioni, non dimenticate di guardare anche questa nostra lista!