5 PIANTE GRASSE PARTICOLARI

Che le piante tropicali abbiano un posto speciale nel nostro cuore non lo possiamo nascondere, tuttavia un’altra categoria di piante che amiamo sono le succulente. Abbiamo scoperto infatti tantissime piante grasse particolari che abbiamo deciso di inserire nella nostra collezione. Volete sapere quali sono le nostre preferite? Iniziamo!

piante grasse particolari

Un grande classico: Euphorbia Obesa

piante grasse particolari euphorbia obesa

Considerata tra le piante più tonde al mondo e chiamata anche “pianta da baseball”, l’Euphorbia Obesa non ha foglie, non ha spine, ma può regalare magnifici fiori gialli. Vi ricorda un guscio di riccio di mare? A noi sì! Se vi piace, considerate che anche in età adulta resta piccolina: per questo è perfetta per decorare piccoli spazi.

La pianta di vetro: Haworthia Cooperi

piante grasse particolari hawortia

Possiamo dire che è tra le piante grasse particolari più instagrammabili che ci sono? Diciamolo! La Haworthia Cooperi con le sue foglie carnose e traslucide, sembra una piccola piantina di vetro. In realtà questa sua caratteristica le permette di far penetrare la luce all’interno dei suoi tessuti, favorendo la fotosintesi! Anche questa specie resta piccolina, espandendosi per lo più in larghezza.

La penzolante: Adromischus Clavifolius

piante grasse particolari Adromischus Clavifolius

Forse, tra queste piante grasse particolari di cui vi parliamo oggi, è la meno vista. Si tratta della Adromischus Clavifolius, resa originale dai suoi steli sottili terminanti con foglie carnose e ovali, il cui peso le porta a penzolare. Se esposta molto al sole, cambia il suo colore da verde a rosso. In natura si arrampica sulle rocce, per questo produce moltissime radici aeree!

Il cespuglio: Senecio Barbertonicus

piante grasse particolari Senecio Barbertonicus

Scommettiamo che se vi diciamo “Senecio”, la vostra mente vi porterà a visualizzare una adorabile pianta piena di palline, il Senecio Rowleyanus. Oggi però vogliamo parlarvi del Senecio Barbertonicus, molto diverso dal suo fratellino! Questa pianta è infatti caratterizzata da steli sottili di verde chiarissimo che creano dei cespugli nei boschi subtropicali africani, per questo è anche chiamata “Senecio Cespuglio Succulento”!

Last but not least: Echeveria Frosty Crestata

piante grasse particolari Echeveria Frosty Crestata

Non potevamo che concludere inserendo anche l’Echeveria Frosty Crestata nella nostra lista: il suo fusto piatto, a ventaglio e incurvato, la rendono davvero un esemplare unico! Le foglie sono a forma di goccia e setose, ricoperte da una peluria bianca e argento e si sviluppano in maniera verticale direttamente dal fusto. Non è davvero delicato il suo aspetto?

Dove comprare piante grasse particolari

Se vi state chiedendo dove poter comprare queste – o altre – piantine così originali, vi rimandiamo a tre dei nostri post che parlano di vivai per piante succulente! A Monteverde, nel cuore di Roma, trovate infatti Minima Urbania, se invece preferite uscire fuori il raccordo e andare direttamente in distese di serre per succulente, non perdetevi Grossi. Preferite acquistare da casa? IF Creative Hub ha una sezione apposita e potete utilizzare il nostro codice sconto romatropicale15 anche per le succulente!

Siamo arrivati alla fine: voi quali piante grasse particolari avete nella vostra collezione? Fatecelo sapere su Instagram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *