THE COOL PLANT SHOP

L’avete mai vista una Monstera Andasonii Variegata dal vivo? Noi sì, da The Cool Plant Shop.

the cool plant shop piante rare

Ma prima di entrare in serra, eccoci adorare l’anti zanzare, che ci salverà dall’essere voracemente attaccate 😂

roma tropicale

Quando la determinazione di un collezionista e l’esperienza di un vivaista si incontrano – online – nasce The Cool Plant Shop. A distanza di quasi un anno della sua creazione, decidiamo di incontrare Emanuele e Fabio, i suoi fondatori e fare due chiacchiere!

PS: non vedrete alcuna foto che li ritrae, perché pensiamo che quest’alone di mistero che hanno creato attorno alla loro realtà, sia effettivamente un qualcosa di magico che non vogliamo infrangere.

Dall’esterno una serra come tante, all’interno un giardino incantato pieno di rarità: così si presenta “il punto di ritiro”, che i ragazzi hanno deciso di aprire al pubblico il lunedì dalle 16:30 alle 19:00 e il giovedì dalle 10:30 alle 14:00. Lo shop online consente infatti ai clienti romani, di recarsi personalmente a ritirare i propri acquisti, per risparmiare il costo della spedizione ed inutili traumi alle piante ☺

Veniamo a noi plant lovers appassionati, cos’è la prima cosa del profilo IG o sito internet, che ci attrae?

monstera variegata

Senza dubbio le foto, scattate in maniera professionale con un carattere identificativo molto forte – Fabio lavora infatti in pubblicità – e l’ampissima selezione di esemplari – Emanuele ci tiene ad avere un vasto assortimento – così da accontentare tutti i gusti!

The Cool Plant Shop è uno dei più grandi e-commerce europei per quanto riguarda il numero di piante di cui dispone: ci hanno infatti raccontato di aver avuto picchi di 150 esemplari diversi contemporaneamente! È il classico sito che apri convint* di voler comprare un Anthurium Crystallinum e chiudi con un Philodendron Thai Sunrise, di cui non conoscevi la bellezza fino a poche ore prima!

Ma ecco cosa ci siamo fatte raccontare durante la nostra visita!

Per chi non vi conoscesse, cosa vende The Cool Plant Shop?

Fabio: “Tutto. Principalmente piante da interno difficili da reperire o piante commerciali, ma con caratteristiche speciali: dimensioni importanti o prezzi competitivi. Ci piace accompagnare i clienti nel tempo, notiamo i “progressi” e l’evoluzione delle loro passioni attraverso i loro acquisti: magari iniziano con una monstera o una sansevieria e dopo 6 mesi acquistano un Pink Princess. Per noi è un grande motivo d’orgoglio!”


Qual è la pianta che avete venduto maggiormente? 

Emanuele: “La Monstera Albo Variegata, competitiva in termini di prezzo e davvero bellissima”.

Fabio: “L’Anthurium Clarinervium! Lo scorso dicembre era talmente richiesto da finire in poche ore dall’arrivo in store. Una volta in sole 7 ore sono stati venduti 12 esemplari!” 

Dove comprate le piante?

“Abbiamo fornitori in tutto il mondo, acquistiamo principalmente dall’Olanda, dall’Indonesia e Thailandia e a volte dall’America Latina.

Gli esemplari che arrivano dall’Asia rimangono in serra due mesi, dobbiamo essere sicuri che riescano ad acclimatarsi ed effettuare un ricambio fogliare, così da garantire qualità a chi le acquista. Le rinvasiamo in terra, qualora arrivassero in altri substrati, cosa che garantisce stabilità. La qualità delle piante è la cosa che ci interessa di più e che si nota nel medio-lungo periodo.”

Credete nei trend?

Fabio: “No, o meglio, sappiamo che ci sono alcune piante più richieste di altre, ma ci teniamo a sperimentare introducendo nel mercato qualche esemplare ancora poco conosciuto sperando che piaccia. Come abbiamo fatto ad esempio con il Philodendron Thai Sunrise e il Philodendron Prince of Orange. Sono piante sottovalutate a nostro avviso.

A prescindere dai trend, l’obiettivo di The Cool Plant Shop è avere una vasta offerta a prezzi concorrenziali e soprattutto onesti. Siamo estremamente autocritici, valutiamo la pianta in tutti i suoi aspetti: bellezza, carnosità delle foglie, provenienza, adattabilità.”

piante rare

La spedizione più complessa che vi è capitata?

the cool plant shop

Emanuele: “Una monstera variegata in Finlandia a Gennaio. L’accortezza nell’imballaggio è determinante! Per giungere all’attuale packaging che adoperiamo, abbiamo testato e comparato gli imballaggi di tutti i nostri principali competitor europei. Neanche ve lo diciamo come arrivano le piante dalla Thailandia!“

Ma adesso andiamo sul personale… Qual è la vostra pianta preferita?

Fabio: “il mio primo amore sono state le Monstere Variegate, adesso forse vi direi un Anthurium o una Begonia… esistono Begonie bellissime!”

Emanuele: “Platycerium, per il fatto che nonostante siano 25 anni che lo curo, non l’ho ancora capito fino in fondo.”

Quante piante avete in casa? 

Fabio: “quasi 200! Tra cui una Monstera Albo Variegata di quasi due metri di altezza”.

Emanuele: “Tutte quelle che riescono ad entrarci! Non ho una casa molto grande e ho decorato anche il soffitto del bagno di pathos ricadenti e invaso il tavolo da pranzo con una collezione di fittonie, pur di farcene entrare di più”



Cosa dire. Se prima provavamo ammirazione per The Cool Plant Shop, brand dall’immagine elegante e ricercata, adesso siamo completamente affascinate dalla passione che trapela dai suoi proprietari. Li saremmo stati ad ascoltare per ore!

Ci siamo lasciati con una domanda che estendiamo a tutti voi: cosa vi piacerebbe trovare nella selezione del loro e-commerce? Scriveteci i vostri desideri più segreti, ci hanno promesso che li esaudiranno <3

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *