PIANTE VARIEGATE E DOVE TROVARLE

Buongiorno tropicalini, abbiamo deciso di raccogliere le risposte, a diverse domande ricevute in DM, in un unico articolo. Vi parliamo della nostra esperienza legata all’acquisto di piante variegate e rare su shop online!

Inutile nascondere che nell’ultimo anno l’interesse per le piante da un punto di vista botanico e decorativo, sia cresciuto esponenzialmente e che si tenda a collezionare numerosi esemplari, dai più comuni ai più particolari.

monstera variegata

Iniziamo dalle basi: cosa si intende per pianta “variegata”?

La variegatura è un termine utilizzato in botanica per indicare qualsiasi pianta che mostra una variazione nel colore originale. Deriva dal latino “variegatus”, che significa “fatto di vari tipi o colori” ed è generata da una mutazione genetica. Questa mutazione può essere più o meno stabile nella crescita della pianta.

Le variegature si mostrano in diversi colori: le bianche sono generate dalla mancanza di clorofilla, le rosa e rosse dalla presenza dei pigmenti antociani.

Sono esemplari meno resistenti delle loro parenti verdi, ma dal fascino irresistibile.

Dove si acquista una pianta variegata? Qual è il giusto prezzo?

Non è semplice trovare vivai nelle nostre città che trattino questi esemplari, per questo è usanza comune rivolgersi a rivenditori online. 

Spesso i prezzi sono proibitivi ed esagerati rispetto all’esemplare messo in vendita, c’è una grossa fetta di mercato nero e non regolamentato, di utenti che vendono talee – a volte neanche radicate – a prezzi folli su facebook market o etsy. Insomma: bisogna sapersi districare in questa giungla delirante!

Dopo una lunghissima ed accurata ricerca, direttamente proporzionale alla nostra maturità ed esperienza green, ci siamo lanciate in questa avventura! Ci sentiamo di segnalarvi alcuni shop dai prezzi competitivi che abbiamo provato personalmente.

MONSTERA ALBO VARIEGATA

Iniziamo da lei, la più bella e desiderata.

piante variegate

Abbiamo scelto per l’acquisto della MV le serre di Plantlovers Webshop, si trovano in Belgio e sono ricche di piante variegate e spettacolari!

La proprietaria le coltiva in maniera minuziosa e si assicura che le spedizioni avvengano tra il lunedì e il mercoledì, per evitare che le piante restino in stock nei centri smistamento durante il weekend. 

Il servizio clienti è molto accurato e la modalità di vendita molto interessante: il profilo Instagram annuncia la data di apertura alle vendite, gli esemplari più rari andranno in asta e una selezione di altre piante variegate o rare potrà essere acquistata con la normale procedura. Per cui attivate le notifiche e preparatevi ad un rapidissimo acquisto… non vogliate mica restare a mani vuote! 

La nostra MV “higly variegated”, è arrivata in perfette condizioni dopo circa due settimane, anticipata da un’e-mail in cui Plantlovers si sincerava fossimo a casa per accoglierla. 

PHILODENDRON PINK PRINCESS

La pianta più trendy del 2021.

piante variegate rosa

Per l’acquisto del nostro PPP, ci siamo rivolti al negozio di Nordic Plant sotto suggerimento di Greenvibescouple. https://www.instagram.com/greenvibescouple/

Si tratta di uno shop di recente apertura, che vanta una selezione di esemplari rari a prezzi ottimi e soprattutto che assicura la consegna in 3 giorni lavorativi… top!

La nostra pianta è arrivata incartata alla perfezione e ha messo immediatamente due nuove foglie!

SYNGONIUM ALBO VARIEGATO / PINK SPLASH / MOTTLED

Prossimo acquisto in wishlist

piante variegate 2

È la prossima pianta variegata che aggiungeremo alla nostra collezione, la verità è che siamo indecise tra la variegatura rosa e la bianca! Che dilemmi…

Il negozio che abbiamo selezionato per l’acquisto è The Cool Plant Shop, sul suo sito si riescono bene ad identificare le piante di cui dispone, grazie a foto singole di esemplari della stessa specie numerate! 

Il suo headquarter è a Roma, infatti amici romani, potete comprare sul sito ed andare a ritirare su appuntamento, per ridurre al minimo i traumi alla vostra pianta rara.

Da questo sito abbiamo finora solo comprato la Plantopedia e l’esperienza d’acquisto è stata davvero ottima.

Speriamo di avervi dato consigli preziosi per arricchire la vostra collezione di piante variegate e piante rare, nel rispetto della qualità e di prezzi contenuti!

Quale sarà il vostro prossimo acquisto variegato? Fatecelo sapere su Instagram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *