PIANTE DA REGALARE

Mai come quest’anno sentiamo il bisogno di fare un regalo alle persone a cui vogliamo bene: la distanza, il bisogno di stabilire un contatto, il desiderio di donare un momento di gioia. E, ora che la primavera è arrivata e Pasqua è alle porte, ci sembra il momento perfetto per scegliere le piante da regalare: ne abbiamo una per ogni destinatario!

piante da regalare

Regalare piante è l’ideale per chi desidera comprare un regalo che rimanga nel tempo, che faccia pensare a noi e che possa abbellire lo spazio intorno a una persona cara. Ma quale pianta regalare? Ecco i nostri consigli, non vi resta che riconoscere in uno di questi personaggi che abbiamo ipotizzato qui sotto la persona alla quale volete donare una nuova amica verde!

Nuovo proprietario di casa

piante da regalare per casa nuova

Quando è stata l’ultima volta che avete regalato una pianta? Scommettiamo: quando siete andati a vedere la nuova casa dell’amic* appena trasferit*. E quale pianta avete comprato? È difficile regalarne una se non si conoscono gli ambienti, le condizioni di luce e l’arredo, tuttavia ci sono delle specie comunemente apprezzate in una casa nuova: parliamo delle piante ricadenti. Chi infatti non ha una mensola, una libreria o un mobile dove far ricadere del verde? Tuttavia, per non presentarvi con un banale pothos, vi consigliamo di acquistare la varietà Scindapsus Pictus. Questa pianta, chiamata anche pothos d’argento per le sue particolarissime foglie vellutate e striate di grigio, si adatta ad ogni condizione di luce e non è particolarmente esigente (ma preferisce ambienti umidi), ma è bellissima e di grande effetto! Vero?

L’amante degli animali

calathea ornata pianta da regalare

Spesso sentiamo di amanti degli animali che rinunciano ad acquistare (o a farsi regalare) piante perché pericolose per i loro amici a quattro zampe. Attenzione! Esistono tantissime specie di piante da regalare non tossiche e amiche degli animali, e spesso sono anche bellissime! Quella che vi consigliamo oggi è la Calathea: ne esistono più di 100 varianti e sono tutte particolari e uniche. Sulla pagina superiore delle foglie, infatti, le Calathee hanno dei disegni simmetrici colorati ed eleganti che faranno innamorare qualunque tipo di destinatario: il regalo giusto quindi per fare colpo!

Barbie Girl

piante da regalare

Avete anche voi l’amic* che ama il rosa e cerca di piazzarlo ovunque, arredo incluso? Abbiamo allora il regalo giusto: la Aglaonema Pink Aurora! Si tratta di una pianta di appartamento che, proveniendo dalle foreste pluviali dell’Asia orientale, ama gli ambienti umidi o frequenti nebulizzazioni. Per il resto è una pianta molto resistente, perfetta quindi per essere regalata anche a chi non ha il pollice verde. Vive bene anche in luoghi poco luminosi, è utilissima per la purificazione dell’aria ed è estremamente decorativa grazie alle sue foglie striate e sfumate. Nella versione Pink Aurora la colorazione varierà dal verde al bianco e, ovviamente, al rosa, ma ne esistono di tantissime specie con le più diverse nuance. Cresce molto lenta, quindi è adatta anche agli spazi più piccolini.

Black Addict

anthurium black

Dopo il rosa, abbiamo anche gli amici dal gusto opposto che hanno fatto del “black is the new black” il loro motto. Incredibile ma vero: siamo riuscite a trovare una pianta da regalare anche a loro! Si tratta dell’Anthurium Black, una pianta in commercio da una decina di anni, nata in Olanda dopo 7 anni di ricerche che hanno permesso di creare una variante che produce spate (sì, quelli che vedete solitamente colorati di rosso non sono fiori!) di colore nero.

In natura, il classico Anthurium è una pianta che cresce appoggiata agli alberi, sviluppa radici aeree e trova riparo all’ombra delle folte chiome degli alberi. Per questo non necessita di tantissima luce, ma ha bisogno di molta umidità. Molti, amano coltivarla in idroponica quindi se il destinatario del vostro regalo non ama stare dietro alle annaffiature, potrà scegliere di svasarla e metterla in acqua così da dover pensare solo, di tanto in tanto, al cambio dell’acqua.

Il plant lover esperto

begonia rex

Ma arriviamo al nostro destinatario preferito: il plant lover esperto! Sicuramente avrà in casa già ogni tipo specie possibile e per questo sarà dura trovare delle piante da regalare che lo possano colpire davvero. Tuttavia vogliamo consigliarvi una specie dalle foglie ammalianti che, sia che sia già presente in casa che no, conquisterà ogni cuore. Si tratta della Begonia, in particolare nelle sue versioni maculata o rex. Sfumature di colori, disegni, grandezze e altezze diverse: non esistono piante uguali tra loro e per questo ogni volta sarà un piacere riceverne una. Bonus tips: per i plant lover esperti potreste anche scegliere di regalare piante insolite, come un Marimo o un bulbo di Stephania Erecta! Le opzioni non mancano, quindi non ci fate fare brutta figura 😀

Voi avete già regalato una pianta ai vostri amici o avete il desiderio di riceverne una? Fatecelo sapere su Instagram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *