
L’articolo di oggi è dedicato a tutti coloro che non fanno altro che chiederci: ma quali sono le piante-no-sbatti che può avere in casa anche chi non è esperto e non vuole dedicare troppo tempo alle piante? E così eccovi accontentati: 5 piante facili da curare per creare degli appartamenti tropicali senza traumi né sbatti.
1. SANSEVIERIA

Prima classificata tra le piante facili da curare in casa è senza euguali la Sansevieria. Escludendo il sole diretto o il buio assoluto, è una pianta da interno che si adatta a qualunque condizione di luce e ambiente, camera da letto inclusa visto che ha delle ottime proprietà purificanti. È al primo posto delle piante-no-sbatti perché richiede pochissima acqua e non ha bisogno di essere rinvasata per diversi anni.

La Sansevieria inoltre esiste in tante varietà tutte diversissime tra loro per forma, dimensione e colore e questo permette di averne molte in casa senza annoiarsi e senza risultare banali. Unico neo: ha una crescita abbastanza lenta, ma se non avete fretta è senza dubbio la pianta perfetta per voi.
2. ZAMIOCULCAS

Segue al secondo posto la Zamioculcas, una pianta facile da interno soprattutto per chi vuole scordarsi di innaffiare per molto, molto tempo. Per farla felice basta infatti un po’ d’acqua una volta al mese (in inverno anche ogni due mesi!) in un ambiente non eccessivamente luminoso. È quindi una pianta molto resistente e davvero di bassa manutenzione, ma anche molto bella per arredare ogni genere di stanza: le sue foglie lucide e dal colore verde scuro brillante la fanno risultare elegante e molto decorativa.
3. POTHOS

Chiudiamo il podio con una delle piante da interno più popolari: il Pothos. Come le precedenti, non necessita di tantissima luce e poiché apprezza molto l’umidità, potrebbe essere la pianta perfetta per il bagno, ma è ottima anche per decorare le altre stanze della casa grazie al suo doppio portamento: rampicante o ricadente. Se avete bambini nei paraggi è una pianta facile che può regalare soddisfazioni anche a loro: cresce in fretta, può essere propagata per talea in modo molto semplice, e può essere perfetta per giocare con lo spruzzino alla mano in quanto ama ricevere un po’ d’acqua vaporizzata (ma senza non fa alcun capriccio). Questa pianta è ottima anche per vivere in idrocultura, quindi se volete dimenticarvi quasi per sempre di prendervene cura, potrete farla crescere in vasi trasparenti pieni di acqua rabboccando ogni tanto con dell’acqua nuova.
4. DRACENA

Se invece cercate una pianta facile da tenere in casa e con un portamento ad albero, la Dracena è quella che fa per voi. Molto resistente, si adatta ad ambienti più o meno luminosi e non è molto esigente per le innaffiature. Della stessa specie, ma in versione mini, c’è il famoso Lucky Bamboo: ottimo per avere un po’ di verde in spazi piccolini, come una scrivania.
5. FALANGIO

Se volete una pianta facile da appartamento che possa essere però anche originale, potete scegliere un Falangio (o pianta ragno), ideale da appendere al soffitto. La particolarità del Falangio è che dai suoi germogli fa nascere delle nuove piccole piantine che possono essere propagate molto facilmente in nuovi vasi o in acqua. Anche questa pianta si adatta facilmente a ogni tipo di luce, e si accontenta di annaffiature regolari e non abbondanti.
Ora quindi non avete più scuse: non vi resta che scegliere con quale pianta iniziare a trasformare il vostro appartamento in una casa tropicale! E ricordatevi di taggarci su Instagram per mostrarci le vostre nuove piante-no-sbatti.
