NASTURZIO IN VASO

La primavera sta arrivando e noi siamo pronte a partire con la Nasturzio Challenge! Già da qualche anno infatti ci piace ricordarvi di questa sfida tra plant lovers per far crescere tante nuove piantine belle, colorate e commestibili (!) sui nostri balconi e terrazzi. Per prima cosa, procuratevi dei semi, ad esempio potete acquistarli qui o nel vostro vivaio di fiducia. 

semi di nasturzio

Per far partire la challenge, basterà seguire queste semplicissime indicazioni: ovviamente taggateci su Instagram appena inizierete, così da seguire insieme i passi di questa avventura piantosa!

Come piantare il Nasturzio in vaso

nasturzio in vaso

Oltre alle bustine con i semi, procuratevi del terriccio leggero e drenante e uno o più vasetti. Guanti, paletta e un telo per non sporcare sono facoltativi, ma fortemente consigliati!

La pianta di Nasturzio è molto facile da coltivare, per questo per farla crescere basterà riempire il vostro vasetto con la terra, posizionare i semi cercando di mantenere un minimo di distanza tra uno e l’altro, ricoprire con un sottile strato di terra, bagnare e lasciare in un posto caldo e luminoso. Il periodo ideale per farlo è proprio l’inizio della primavera, quindi non perdete l’occasione di farlo in questi giorni di fine marzo!

Una volta che le piantine avranno cominciato a formarsi, ricordatevi di spostarle in pieno sole e irrigare abbondantemente, evitando sempre i ristagni che danneggerebbero i fiori. Prima che la pianta cresca eccessivamente, potrete separare le piantine effettivamente nate in vasi più grandi, distanziandole di circa 20 cm l’una dall’altra.

A fine fioritura, la pianta svilupperà i semi: conservateli per l’anno prossimo!

Curiosità interessanti e utili

  • Non aggiungete fertilizzanti o concimi, soprattutto nella prima fase di crescita della pianta. Il Nasturzio infatti non ama i terreni eccessivamente ricchi e, quando vi ci ritrova, sviluppa solo foglie e pochi fiori.
  • Il fiore di Nasturzio è – rullo di tamburi – commestibile! Quindi preparatevi a decorare i vostri piatti e le vostre insalate con dei bellissimi fiori colorati.
  • Il profumo della pianta allontana lumache, formiche, afidi e insetti dannosi: è perfetta quindi da posizionare vicino a piantine da orto e aromatiche.

 

Ora non vi resta che iniziare a seminare anche voi il Nasturzio in vaso! E ricordatevi di scriverci come procede 🙂