Ormai ci conoscete e sapete che una delle nostre attività preferite per arricchire le nostre indoor jungle è propagare le piante tramite la creazione di talee. Fare una talea è una attività semplice, divertente e perché no rilassante e quindi – dopo avervi raccontato come fare una margotta – oggi abbiamo deciso di rispondere ad alcune domande che abbiamo sentito spesso in questi anni.
Qual è il momento migliore per fare una talea da una pianta tropicale?
Potremmo rispondere che non esiste un’unica risposta corretta, ma dipende dal tipo di pianta e dal clima in cui ci si trova. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali:
- Propagare in primavera: il clima caldo e umido favorisce la crescita delle radici. Le giornate più lunghe e le temperature più alte stimolano la pianta a crescere più velocemente.
- Tenere le talee indoor: se si vive in un clima più rigido o se si vuole propagare in autunno-inverno, è possibile farlo, mantenendo le talee ad una temperatura costante all’interno dei vostri appartamenti!
- Scegliere con accortezza la pianta madre: le talee devono essere prelevate da piante madri sane e vigorose, utilizzando strumenti sterilizzati.
Di cosa ho bisogno per fare una talea?
Partiamo dalle basi, ovvero quelle cose che sono davvero indispensabili per iniziare:
- Ovviamente di una pianta, ma se state leggendo questo articolo, probabilmente ne avete almeno una a disposizione!
- Delle forbici da potatura, noi vi consigliamo queste che hanno un prezzo accessibile e fanno il loro dovere
- Per fare una talea è necessario anche un vasetto che possa contenere la nostra nuova piccola piantina, ma per questo vi rimandiamo alle idee del paragrafo successivo!
- Anche se non è un vero e proprio elemento basic, noi vi consigliamo caldamente l’utilizzo di una Grow Light per fare in modo che le vostre talee ricevano il giusto quantitativo di luce (e se volete sapere quanto è, la risposta è: MOLTISSIMA!!!). Le migliori sono le Sansi, per iniziare potete scegliere questa luce che si attacca direttamente al bordo del vaso, oppure questa che ha anche il timer ed è perfetta per creare una vera stazione di propagazione.
Per i PRO, ovvero chi non si accontenta degli strumenti da principianti:
- Se volete propagare tutto l’anno, potrebbe essere molto utile riscaldare la zona in cui le vostre piantine stanno crescendo. Una delle soluzioni potrebbe essere mettere i vasetti sui tappetini riscaldanti, così da ricreare un ambiente più favorevole allo sviluppo delle talee
- Per una riuscita maggiore, consigliamo di aggiungere sempre del radicante. Se usate la crescita in acqua, questo radicante liquido è quello che può fare al caso vostro
Dove vanno posizionate le talee?
Hai finito di fare una talea e ora non sai dove metterla? Ecco 3 soluzioni per arredare con le talee, un’idea creativa che unisce design e natura, portando un tocco di verde e freschezza all’interno della casa:
1) IL TIE DYE WALL:
Usate provette di vetro o piccoli vasi sospesi fissati al muro tramite supporti in legno. Questa soluzione è perfetta per una disposizione verticale e per dare un look leggero e moderno. Le provette possono essere posizionate in fila o a diverse altezze per creare un effetto dinamico.
2) IL CENTROTAVOLA:
Ecco di nuovo il nostro vasetto preferito, realizzato in collabo con Plastic Dream, da posizionare al centro del vostro table setting, regalerà alla tavola colore e un tocco di stile. Le forme sinuose di queste talee station, ben si sposano con il design moderno dei nostri appartamenti.
3) I MAGNETI:
Quando avete finito tutte le superfici del vostro appartamento, non vi resta che invadere anche il frigorifero! Tra una calamita souvernir ed una foto, potete infatti inserire del verde grazie alle fialette di Cypress. Stiamo parlando delle “MagRoot” aka Magnetic Propagation Station, ovvero delle ampolline magnetiche, realizzate con la stampa 3d.
A questo punto non ci resta che augurarvi un buon cutting, in previsione del nostro prossimo evento. Riceverete in newsletter ulteriori dettagli!