KUALA LUMPUR: 2 GREEN SPOT DA NON PERDERE

Siete mai stati a Kuala Lumpur? Se ancora non avete visitato questa città in Asia, ecco un’altra delle nostre guide: salvatevi il post e non perdete questi due luoghi da plant lovers!

1. FOREST ECO PARK

La KL Forest Eco Park, conosciuta anche come Taman Eko Rimba, è un’oasi rigogliosa situata proprio a downtown, nel cuore della città.

Il parco cittadino si sviluppa su una superficie di circa 9 ettari ed è a tutti gli effetti un habitat “lussureggiante” per una serie di animali selvatici che vi abitano, nonché un importante scrigno per la biodiversità.

Tra la flora è possibile avvistare facilmente diverse specie di insetti e farfalle dalle tonalità vivaci, scimmie, macachi e con particolare attenzione, anche i gatti zibetto.

È considerato dagli abitanti di KL un vero e proprio santuario, nel quale risiedono più di 200 specie di alberi, tra cui bambù, erbe rare, felci, rampicanti e molto altro.

È possibile visitare la foresta percorrendo la canopy walk sopraelevata (posizionata a 21 mt d’altezza), che garantisce un punto di vista davvero unico, tra alberi secolari e grattacieli all’orizzonte o esplorando a terra la giungla, attraverso numerosi sentieri, caratterizzati da diverse pendenze e difficoltà di Hiking. Dal sottobosco è possibile vedere da vicino le piante pazzesche che lo popolano e che in natura raggiungono dimensioni strepitose!

Mi raccomando controllate gli orari e le giornate di apertura, visto che l’accesso non è sempre possibile.

2. ORTO BOTANICO

La seconda tappa imperdibile della capitale malese è l’Orto Botanico, conosciuto come “Perdana Botanical Garden” o “Lake Gardens,” un giardino in cui è possibile godere di un connubio tra bellezza paesaggistica e ricchezza di biodiversità.

Al suo interno, si ha la sensazione di essere immersi nella foresta pluviale, circondati da una vasta gamma di piante tropicali, incluse rare specie autoctone della Malesia: finalmente!     

Lo spazio è diviso in giardini tematici, dedicati a specifici tipi di piante, come l’Orchid Garden – nel quale è possibile ammirare oltre 800 specie di orchidee (la Vanda è endemica della Malesia) -, l’Hibiscus Garden, destinato al fiore simbolo del paese, la Palm Collection, dove ci siamo innamorate della distesa di Licuala Grandis XXL. Ma anche la Rare Fruit Tree Collection e la nostra area preferita: quella dedicata all’Heliconia… da impazzire!

Il parco si sviluppa attorno ad un lago artificiale, che conferisce al luogo un tocco di magia! Attorno ad esso, numerosi percorsi pedonali ed aree relax, dove poter organizzare picnic ed eventi.

Si raggiunge facilmente con la metro e l’ingresso è gratuito. Mi raccomando mantenete i suoi spazi puliti, così come fanno i cittadini malesi!

Avete mai visitato uno di questi due luoghi? Fatecelo sapere su Instagram!