GROW LIGHT SANSI: LUCE PER LE TUE PIANTE

Se c’è una cosa che il mondo del design e del giardinaggio sta riscoprendo – e anche noi! – è l’importanza delle grow light. Queste luci, progettate per simulare il sole e fornire alle piante indoor l’energia luminosa di cui hanno bisogno, stanno diventando sempre più popolari. E sì, se non hai una casa inondata di luce naturale o se il tuo angolo verde è collocato in una zona più buia, o semplicemente se come la maggioranza di noi vivi in un luogo dove la primavera non è eterna, una grow light è la tua migliore alleata!

Il concetto di grow light si basa su una tecnologia semplice ma rivoluzionaria: permettono di coltivare le piante anche in ambienti privi di luce solare, riproducendo lo spettro luminoso che stimola la fotosintesi. Questo le rende ideali per coltivare tutto l’anno, soprattutto per le piante tropicali o quelle che richiedono una luce intensa.

Perché usare una grow light?

Lo sappiamo: vorremmo una giungla tropicale in casa, ma spesso ci ritroviamo piante poco rigogliose e sofferenti, soprattutto in autunno e inverno. Uno dei problemi principali di questa situazione, è proprio la mancanza di luce, ed è qui che può entrare in gioco la grow light: ti permette di ricreare un piccolo paradiso verde indipendentemente dalla stagione. In poche parole, una grow light permette alle tue piante di ricevere la luce giusta, migliorando la fotosintesi e il loro ciclo di crescita, ricevendo la giusta quantità di luce necessaria, anche quando fuori fa buio alle 4 del pomeriggio, o le nuvole non lasciano passare i raggi del sole per giorni.

Come sceglierla?

Ci sono tante tipologie di grow light, sia con forme che dimensioni differenti, e non è sempre facile capire subito cosa è meglio per noi. Gli elementi da considerare sono molti: lo spazio che hai a disposizione e il numero di piante che vorrai illuminare, il budget che vuoi dedicare, la tipologia di luce e spettro che vorresti utilizzare.  Abbiamo deciso di provare a stilare qualche consiglio per voi lasciandoci ispirare dal sito di Sansi, il maggiore brand di Grow Light, da cui abbiamo ricevuto anche un buono valido fino al 31/10 che vi permette di ottenere il 32% di sconto utilizzando il codice ROMA32.

Se cerchi una luce di coltivazione per poche piante e che abbia un aspetto di design Le nostre preferite, sono le luci “bulb” a lampadina come questa, perché possono essere facilmente inserite in qualunque porta lampadina (anche una Parentesi della FLOS, ad esempio, per una soluzione bella e di design), sono più economiche di altre opzioni e forniscono una illuminazione uniforme alle piante. Certamente, in base al supporto che sarà scelto sarà più o meno facile direzionare la luce per le piante e di conseguenza anche la luce diretta che arriverà sarà meno incisiva, ma pur sempre funzionale. 

Se cerchi una grow light per il tuo angolo di coltivazione  Se siete fortunelli e avete uno spazio dedicato completamente alla coltivazione, sarà perfetto per voi inserire le lampadine con più “braccia”, come questa che ne ha quattro. In questo modo riuscirete ad arrivare su ogni piantina e inoltre avrete un aspetto molto professionale per la vostra station, anche grazie all’utilizzo del timer incluso! 

Se cerchi una luce di coltivazione che possa illuminare diverse piante anche da vicino Pensa ad esempio a una mensola o ad uno spazio con tante baby plants: la soluzione migliore è una luce che sia molto vicina a loro, ma possa mandare anche luce diffusa in tutto lo spazio adibito. In questo caso, è necessario utilizzare una lampadina che non riscaldi eccessivamente per evitare di bruciare le foglie. Per questo la soluzione migliore sono le lampadine a LED, che emanano meno calore. Ad esempio questa soluzione di Sansi riesce a coprire con la luce fino a un angolo di 120 gradi rispetto a dove è posizionata la lampada, e non ha bisogno di tanta distanza dalle piantine!

Se cerchi una grow light per una sola pianta
 
Se invece il vostro problema è per una singola pianta, che magari è posizionata su un tavolo o una mensola particolarmente buia, l’opzione migliore è questa grow light con la clip per il vaso: in questo modo la luce sarà completamente dedicata a lei e potrà crescere rigogliosa anche nelle stanze (o uffici!) più lontani dalle finestre!

Fateci sapere su Instagram per quale grow light avete optato!