SANTA SPINA by Andrea Ciocchetti

Santa Spina è il progetto di urban decor di Andrea Ciocchetti, architetto paesaggista e precursore di quello che è uno dei trend più impattanti dei nostri tempi: l’indoor green design.

Andrea, classe ’87, è stato infatti uno dei primi designer romani ad introdurre piante all’interno di spazi urbani, come ristoranti hype o locali. La sua passione per il verde, i viaggi e la continua voglia di innovarsi e l’esperienza maturata nell’azienda Metallum lo portano nel 2022 a lanciare la sua prima linea di piante metalliche: SANTA SPINA.

Santa Spina è un brand di design che decora gli spazi interni, senza necessità che il nostro pollice sia verde! Guendalina, Carlos e Juanito sono infatti i primi esemplari della collezione. Hanno colori vivaci, forme irriverenti e nessun bisogno di essere annaffiati!

Abbiamo incontrato Andrea nel suo laboratorio, ci siamo fatte raccontare qualche aneddoto e spoilerare qualche novità.

Qual è la particolarità dei prodotti Santa Spina?

Essendo verniciati al forno ad alte temperature sono prodotti resistenti all’interno come all’esterno. 

Sono personalizzabili in dimensione e colore. Si può spaziare all’interno della color palette proposta dal brand e si può stabilire la grandezza ottimale in cui realizzare gli oggetti. L’ideale è infatti immaginare, già nel momento dell’ordine o dell’acquisto, la posizione che andranno a ricoprire nelle nostre case, così da valorizzarli al massimo.

Sono pezzi unici. Non si tratta di un prodotto industriale, ma piuttosto di opere da collezionare!

Qual è il cactus più alto che hai realizzato finora?

Un Guendalina alto 1,20 mt! 

Mi è appena stato commissionato un Santa Spina che deve raggiungere 1,60 mt circa, senza però svilupparsi molto in diametro. Probabilmente sarà ispirato ad un euphorbia.

Stai pensando di ampliare la famiglia Santa Spina?

Sicuramente! Passeremo da un paesaggio di cactacee, ispirato ad uno dei miei ultimi viaggi in Marocco, ad un’ambientazione mediterranea, legata ai miei ricordi d’infanzia.

 

Saranno inoltre inseriti altri oggetti di design legati al mondo green, utili per gli appassionati di piante, ma soprattutto cool, in termini di forme e colori.

A cosa stai lavorando in questi giorni?

Oltre a partecipare ad alcune fiere di settore, sto realizzando un  edizione limitata in acciaio inox “super mirror” che presenterò al Primavera Tropicale Deluxe. Il super mirror  è un materiale pregiato, caratterizzato da una specchiatura su entrambi i lati. 

Ciò consente, oltre ad essere resistente all’esterno, di generare continui riflessi e regalare una visione sfaccettata di quello che accade intorno alle opere. Provate infatti ad inserire uno di loro in un prato di margherite: il risultato è sorprendente! Altrimenti posizionatelo su un piedistallo o una mensola, in un punto in cui riflette la luce, resterete sorpresi.

Cosa comporta la lavorazione di un materiale come l’acciaio inox?

Rispetto agli altri prodotti, rifiniti e laccati, richiede una lavorazione molto complessa, sia in fase di saldatura che di pulitura. Ma una volta completato, converrete con me, che ne è valsa la pena!

Impazienti di vedere tutte queste opere d’arte esposte al nostro prossimo evento, vi consigliamo di iniziare a pensare a quale di esse, inserire nelle vostre urban jungle!

One comment on “SANTA SPINA by Andrea Ciocchetti

  • Livia , Direct link to comment

    Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni.
    Vorrei acquistare un cactus per ragalarlo ad una mia amica che ne ha già uno così fa la coppia.
    Dove vi trovo? Ci sono posti in cui acquistare il prodotto verso roma nord? io sono di Anguillara Sabazia.
    E’ possibile acquistare con spedizione e quali sarebbero le tempistiche?

    Grazie mille
    Livia

Comments are closed.