Oggi vogliamo parlarvi di piante fiorite da interno, ovvero quelle specie che possono regalarci, anche in appartamento, fiori bellissimi e resistenti.
La maggioranza delle piante di cui parliamo di solito, infatti, è costituita da foglie magnifiche, spesso variegate e rare, ma quasi mai da fiori vistosi. Ma quale scegliere se, improvvisamente, abbiamo voglia di decorare il nostro appartamento con piante fiorite?
Di soluzioni ce ne sono diverse. Oltre allo Spatifillo, con i suoi fiori bianchi, all’Anthurium, con falsi fiori rossi (e non solo), alle begonie che possono produrre piccoli ma sfiziosi fiori color pastello come l’Oxalis, abbiamo trovato altre piante meno conosciute che potrebbero soddisfare il vostro desiderio di piante particolari e in fiore. Pronti? Iniziamo!
5 piante fiorite da interno che forse non conoscevi
Eschinanto
Se vi piace avere piante da appartamento con piccoli fiori, allora l’Eschinanto è la scelta giusta per voi. Queste piante hanno un portamento ricadente che le rende perfette sulle nostre mensole e librerie. Per la forma dei loro fiori sono anche dette piante rossetto, con colori che vanno dall’arancio al rosso scuro.
Se invece preferite i fiori bianchi, della stessa famiglia dell’Eschinanto, ovvero quella delle Gesneriaceae, c’è la , di cui abbiamo sentito parlare qualche giorno fa da Seba de Le Georgiche!
Per: chi è alla ricerca di piante ricadenti con fiori
Dendrobium
Se vi dicessimo Orchidea – o meglio Phalaenopsis – sicuramente sapreste a cosa ci riferiamo, ma avete mai sentito parlare delle Dendrobium? Sempre della famiglia delle Orchidee, le Dendrobium sono anche dette Orchidee Bamboo per i loro fusti che ricordano le famose canne di Bamboo, dal quale nascono, sull’intero fusto, decine di bellissimi fiori.
Per: principianti appassionati, pronti a fare il next step nel mondo delle piante!
Bromelia
Restando nel mondo delle piante epifite, cioè che crescono sugli alberi come le Orchidee, un’altra delle piante fiorite da interno è la Bromelia. Ne esistono con infiorescenze di ogni colore e genere ma tutte nascono al centro di una corona di foglie verdi o leggermente variegate. Sono piante che hanno una estetica particolare, noi le consideriamo attraenti e di design, voi?
Per: plant lovers amanti del minimalismo colorato
Kalanchoe
Prima del gran finale, un grande classico. Stiamo parlando della Kalanchoe blossfeldiana, una pianta succulenta che rimane piccolina ma che produce deliziosi fiori a stella, di vario colore, così allegri e simpatici che le hanno anche fatto ottenere il nome di “pianta del sorriso”. Sono l’ideale per chi non ha molto tempo di curare le proprie piante in quanto sono resistenti e sopportano bene la siccità.
Per: chi è alle prime armi, bambini inclusi
Medinilla Magnifica
Vi avevamo parlato di un finale col botto, e quindi eccoci qui. Lo dice anche il nome: la Medinilla Magnifica è senza dubbio una pianta da interno con fiori spettacolare, che cattura l’attenzione e caratterizza l’appartamento che la ospita. Tuttavia, ve lo diciamo subito, è una pianta difficile da coltivare, che ha bisogno di alte temperature, di umidità ambientale, di molta luce e di una cura meticolosa. Con la giusta attenzione, però, vi regalerà bellissimi fiori a grappolo con nuance dal rosa al rosso, arrivando ad essere, ne siamo sicure, tra le più belle piante della vostra casa!
Per: coltivatori esperti
E voi, quali piante fiorite da interno avete? Fatecelo sapere come sempre su Instagram!