Sei un amante delle piante ma non riesci a tenere in vita neanche una povera Sansevieria? Non temere abbiamo la soluzione per te e per la tua coloratissima, indoor jungle. No, non si tratta di piante finte (al solo pensiero rabbrividiamo), ma di piante di carta!

Fedeli riproduzioni delle originali, spesso caratterizzate da tonalità pop e misure alterate, le piante di carta sono un “must have” per la decorazione dei vostri appartamenti.
Abbiamo raccolto per voi 5 artiste, specializzate nella creazione di bellissime piante di carta, di tutte le specie e dimensioni, che inserite in contesti domestici sono vere e proprie opere d’arte.
Vi raccontiamo le loro storie, sperando di farvi innamorare dei loro progetti, proprio come è successo a noi.
BRAZEN BOTANY by Caroline Byrne – “Statement Art Houseplants”

Giovane irlandese, da sempre con la passione per il design e l’arte, laureata alla National College of art di Dublino e fondatrice del brand Brazen Botany.
Trasferitasi a Londra per intraprendere la carriera di scenografa, ispirata dalla città e bloccata in casa a causa della pandemia, decide di decorare il proprio appartamento e trasformarlo in una giungla.

Non avendo esperienze botaniche soddisfacenti alle spalle, decide di creare piante con le proprie mani, spaziando con i colori e le dimensioni. Il risultato è ammirevole: la perfetta fusione tra arte e natura!
Ogni foglia è realizzata artigianalmente e composta da diversi strati di carta tagliati e assemblati a mano, con amore <3
IG: @brazen_botany
Handmade Houseplants by CORRIE BETH HOGG – “The book”

Una guida pazzesca racchiusa in un libro (potete acquistarlo qui), che passo dopo passo, o taglio dopo taglio, conduce il lettore nella realizzazione di 30 – tra le indoor plants più trendy e popolari – piante di carta. Dalla Monstera, alla pilea, passando per il Ficus Lyrata, senza doverle mai annaffiare!

Un tocco di stile per i vostri appartamenti, un hobby irrinunciabile per i plant lovers amanti del “fai da te”, un’attività da praticare da soli o in compagnia. Non c’è limite alla creatività, si può infatti prendere ispirazione dalle istruzioni del book e creare la propria pianta variegata, di blu!
L’autrice Corrie Beth Hogg, ha iniziato a creare le sue piante di carta nel lontano 2014, ispirata dalla sua indoor jungle domestica!
IG: @corriebethmakes
Hippie Houseplants by JENNIE LYNN – “Le piccoline”

L’artista di San Diego, crea delle miniature di carta, incredibilmente indentiche alle piante reali e le inserisce in vasetti di terracotta.
Ha iniziato per gioco, per soddisfare l’addiction dei collezionisti incalliti di piante rare, che non riuscivano a procurarsi – vuoi per motivazioni economiche, vuoi per difficoltà di reperimento – gli esemplari che avevano in wish list.

La maggior parte degli artwork che realizza sono infatti piante variegate: incredibili Monstere, Philodendron tricolori e Anthurium difficilissimi da coltivare!
Inoltre, essendo così piccole, potrete sicuramente trovargli un posticino in casa, persino un angolo poco illuminato ☺
GIOCHI DI CARTA by SILVIA RAGA – “I colori della natura”

Foglie plissettate, vasi origami, colori neutri: la natura che prende forma in materiale cartaceo. Essenzialità e linee pulite. Lo stile scandinavo e la filosofia giapponese che si fondono in un progetto dalla forte identità visiva.
Giochi di Carta è uno studio creativo, nato dalla volontà di Silvia Raga, di trasformare il suo ruolo di illustratrice in qualcosa di più. Dopo aver pubblicato il libro “Giochi di carta” nel 2019 (libro acquistabile qui), si è dedicata alla realizzazione di props cartacei e origami, per la decorazione degli interni e lo styling di set scenografici.

Per creare si ispira alle piante che decorano la sua casa, le sue preferite sono quelle tropicali! Una grande influenza per l’artista, sono anche tutte le piante tipiche del Mediterraneo, specialmente quelle che caratterizzano il Sud d’Italia.
IG: @giochi.di.carta
PAPER THUMB ART by SOPHIE COURTNEY – “As I can’t keep the real thing alive”
![]()
“When my husband says there is no more space for plants” esordisce in uno dei suoi post, Sophie Courtney, l’artista dietro il seguitissimo profilo “paperthumbart”. Dopo aver dato alla luce il terzo figlio ed aver realizzato di non aver più tempo da dedicare alle piante, piuttosto che vederle appassire una dopo l’altra, decide di creare del verde in maniera alternativa e soprattutto a bassissima manutenzione!
![]()
Nascono così le sue piante di carta, di ogni dimensione, dalle miniature a quelle esattamente identiche alle reali. Un progetto nato da un’esigenza pratica e trasformatosi in un punto di riferimento per una community, che oggi conta più di 70k followers!
La precisione nella realizzazione è incredibile… chissà se spedisce in Italia 😛
IG: @paperthumbart
Voi cosa pensate delle piante di carta? Vorreste cominciare a collezionare qualche esemplare? Certo, in estate non dovremmo più porci il problema di come innaffiarle quando siamo in vacanza!
