VIVAI A ROMA – TIPS FOR LOCALS E NON

vivai a roma 5

Spesso ci chiedete: quali sono i vivai a Roma dove andate più spesso? Beh, Roma è una città molto grande, non perfettamente collegata e a tratti dispersiva. Dall’altra parte – oltre ad essere la città più bella del mondo – offre numerosissime opzioni e soprattutto, ce n’è per tutti i gusti!

Ma essere plant lovers di un certo livello, significa anche essere particolarmente esigenti, in termini di selezione di piante da acquistare e standard qualitativi da rispettare. Inutile dirvi che anche il prezzo gioca una variabile importante!

Abbiamo perciò deciso di svelarvi quelli che sono i vivai a Roma che abbiamo scovato nel tempo, weekend dopo weekend, anno dopo anno… i nostri posticini segreti e del cuore dove ci riforniamo mensilmente (ok, a volte anche settimanalmente!).

Qualcuno l’avrete già intercettato dalle nostre IG stories, qualcun altro dal consiglio di un’amica… ma speriamo di farvi cosa gradita, spiegandovi anche cosa comprare e dove, al fine di districarvi al meglio in questa giungla di città!


VIP GARDEN

Vivaio a Roma family garden
Il Vip Garden è sicuramente quel green shop che custodiamo da anni nel cuore: un’insostituibile e instancabile fonte di inspirazione. Un ettaro di piante incredibili, una serra con orchidee e piante tropicali da urlo, nel quale passeggiare e sognare di trovarsi in qualche isola a centinaia di km da qui.

Ha una selezione di piante da interno molto accurata. Sempre nuove e sempre in piccole quantità, quasi a suggerirti che è il caso di procedere all’acquisto prima che qualcun altro lo faccia al posto tuo!

romatropicale al vip garden

Raccomandiamo lo store anche per l’acquisto di vasi di medio-grandi dimensioni, hanno prodotti di tendenza e dal prezzo concorrenziale.

Indirizzo: Via dei Cocchieri, 2
Zona: Marconi

Consigliato per: piante tropicali da interno
Ci piace perché: personale molto disponibile
Fascia prezzo: media


FLEUR GARDEN

Vivaio a Roma family garden
Uno dei vivai più magici di Roma, la location che lo ospita è incredibilmente romantica: sembra un giardino nascosto! Di piccole dimensioni, ma di alta qualità, al Fleur Garden è possibile trovare molte di quelle piante da interno che definiremmo “di tendenza”.
Dalle baby plants irresistibili alle monstere variegate: la scelta è davvero ardua!

fleur garden trastevere

Molto carini sono anche i vasi in terracotta di tutte le dimensioni e la collezione di coprivasi – da abbinare alle baby plants – in varie forme e colori.

Indirizzo: Viale di Trastevere, 193
Zona: Trastevere

Consigliato per: combo piantina introvabile + vasetto “cute”
Ci piace perché: dopo il green shopping potete regalarvi uno dei supplì più buoni della città
Fascia prezzo: alta


IL MERCATO DEI FIORI (E DELLE PIANTE ORNAMENTALI)

mercato dei fiori

Questo mercato è un’istituzione: da anni punto di riferimento per negozianti e allestitori, il martedì mattina è aperto al pubblico per una manciata di ore!

Ospita circa 150 espositori selezionati ed è articolato su due piani, quello superiore dedicato ai banchi di fiori recisi e quello inferiore alle piante ornamentali.

in spedizione al mercato dei fiori

La sezione che più ci interessa è quella dedicata alle piante, dove l’’offerta è davvero ricca e legata alla stagionalità! È ovviamente consigliato arrivare all’orario d’apertura per riuscire a fare i veri affari!

Indirizzo: Via Trionfale, 45
Zona: Ottaviano
NB: Aperto al pubblico solo il martedì, dalle 10:00 alle 13:00

Consigliato per: piante grandi ed alberi, a prezzi davvero competitivi
Ci piace perché: se non siete alla ricerca di qualcosa in particolare, troverete sicuramente qualcosa da comprare!
Fascia prezzo: bassa


FAMILY GARDEN

Vivaio a Roma family garden

All’ingresso di questo grande vivaio di Roma, troverete una scritta: “Prezzi Umani”. E in effetti questo vivaio offre una ottima selezione di piante – da regalare, da interno e da giardino – a prezzi più che accessibili.

Entrando, vi consigliamo di prendere uno di quei grandi carrelli che sono a disposizione: siamo sicure che vi serviranno! Qui potrete trovare anche molta scelta di piante grasse, dalle piccoline alle più grandi, oltre a un grande corridoio completamente dedicato a vasi sia in plastica che in coccio anche di grandi dimensioni. Una zona del negozio è riservata alle piante da interno: non sono tantissime e la varietà dipende molto dal periodo, ma ogni tanto siamo riuscite comunque a fare ottimi affari.

vivaio economico a roma

Inutile dire che la primavera è la nostra stagione preferita per visitare questo vivaio: l’ampia zona all’aperto si riempie di rampicanti, alberi di limoni, rose… difficile scegliere!

Indirizzo: Via Nazareth, 26
Zona: Boccea

Consigliato per: piante da fiore
Ci piace perché: molto grande, con ampia scelta e nuovi arrivi continui
Fascia prezzo: bassa


VIVAIO ROMA GARDEN

Vivai a Roma Garden

Questo vivaio non è grandissimo, ma riesce comunque a soddisfare i gusti di ogni tipo di plant lover. Piantine piccole per portare un pensiero ad una amica? Ci sono! Piante da giardino? Presenti! Piante da interno grandi – piccole – ricercate – tropicali? Sì! Inoltre, da qualche tempo, ha lanciato un eCommerce di piante ben curato e aggiornato: perfetto se avete voglia di acquistare una nuova pianta direttamente da casa! La zona in cui si trova è fuori dal centro e quindi difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, ma se siete in macchina sarà perfetto il grande parcheggio interno.

Indirizzo: Via della Maglianella, 51
Zona: Montespaccato

Consigliato per: piante particolari e selezionate, tra cui anche qualche bonsai
Ci piace perché: ha anche un e-commerce davvero ben fatto!
Fascia prezzo: media

Inutile dirvi che vi abbiamo svelato molto, ma non proprio tutto… altrimenti che gusto c’è?! Continuate a seguire le nostre stories su Instagram per scoprire nuovi e verdissimi vivai a Roma, e non solo!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *