TIPI DI HOYA: QUANTI NE CONOSCI?

Quanti tipi di Hoya conoscete? Quando parliamo di piante che catturano l’attenzione, il nome Hoya emerge sempre più spesso: esistono infatti più di 500 specie diverse di questa pianta affascinante, che tra perenni sempreverdi, rampicanti, cespugliose, arbustive e striscianti, offre una varietà incredibile di forme e colori ed è impossibile non innamorarsene! 

tipi di hoya

Oggi vogliamo portarvi quindi all’interno di un nostro viaggio immaginario tra diversi tipi di Hoya, affinché possiate scegliere la vostra preferita e, ovviamente, aggiungerla alla vostra collezione di piante da interno!

Differenti tipi di Hoya

L’amica sempreverde

hoya carnosa

Immagina quella persona che sai di poter chiamare sempre, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. La stessa forza, robustezza e adattabilità la ha anche la Hoya Carnosa, sempre pronta a donare splendide fioriture cerose (ma solo a partire dai due anni di vita)

Non particolarmente esigente, ma in grado di sorprenderti ogni volta con i suoi fiori stellati. Cresce bene in casa, tollera diverse condizioni di luce e sopravvive con poche cure. Le sue foglie carnose immagazzinano acqua, rendendola perfetta per chi dimentica di annaffiare ogni tanto.

Una volta in fiore, la Hoya Carnosa emana un dolce profumo che riempie la stanza, un tocco di natura che rende l’ambiente più accogliente.

Approvata per: chi cerca una pianta- amica a bassa manutenzione

La romantica

tipi di hoya - kerrii

Conosciuta perchè è stata per anni tra i banchi di Ikea, la Hoya Kerrii è certamente tra le piante più romantiche: le sue foglie hanno infatti la forma di un cuore, e questo la rende immediatamente riconoscibile e irresistibile.

Questa pianta può essere trovata in diverse varianti: dalla classica foglia verde alla più rara variegata. La Hoya Kerrii non è solo un simbolo di amore per le piante, ma è anche incredibilmente resistente. Ama la luce indiretta e sopporta lunghi periodi senza acqua grazie alle sue foglie spesse e carnose.

Una volta stabilita, può crescere e prosperare per anni, aggiungendo un tocco di verde e un messaggio d’amore duraturo nella vostra casa.

Approvata per: gli innamorati

L’esteta

tipi di hoya - pubicalyx

Quella persona che si distingue sempre per il suo stile impeccabile e l’occhio per i dettagli. L’esteta, insomma. La Hoya Pubicalyx è proprio così, con le sue foglie scure, screziate di argento, e i fiori profumati che sfumano dal rosa al rosso scuro.

Non solo è una pianta bellissima, ma è anche estremamente facile da coltivare. Predilige la luce brillante e indiretta e necessita di poca acqua, ma attenzione: le sue radici non amano rimanere troppo umide.

Il suo fascino elegante e la sua resistenza la rendono perfetta per chi cerca una pianta bella e di facile manutenzione.

Approvata per: gli amanti del design

L’alternativa

hoya obovata

Se la maggioranza delle foglie sono lanceolate, preparatevi perché – come dice il nome – qui siamo davanti a una delle più alternative tra i tipi di Hoya che vi abbiamo presentato oggi. Infatti parliamo della Hoya Obovata le cui foglie sono grandi e… rotonde!

Questa pianta ama la luce intensa e indiretta e preferisce un terreno ben drenato. Non è una delle Hoya più comuni, ma è proprio questa rarità a renderla così desiderabile. Le sue foglie cerose e i fiori dai colori vibranti aggiungono un tocco di mistero e bellezza a qualsiasi spazio.

Approvata per: i curiosi

Il trofeo

tipi di hoya - Macrophylla

Avete presente quella pianta che tutti vogliono e pochi riescono a trovare? Esatto, il trofeo. La Hoya Macrophylla è la superstar tra le Hoya, con le sue foglie grandi, variegate e bordate di bianco e con un motivo reticolato a rilievo che la rendono una delle piante più ricercate.

Non è solo bella, ma anche relativamente facile da curare. Ha bisogno di luce brillante e indiretta e di annaffiature moderate, assicurandosi che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. La sua rarità e bellezza la rendono il trofeo perfetto per ogni collezionista di piante.

Approvata per: i collezionisti

Queste sono solo alcuni dei meravigliosi tipi di Hoya che potete aggiungere alla vostra collezione. Ogni pianta ha la sua personalità e le sue caratteristiche uniche, proprio come noi. E voi quale Hoya avete in casa? Fatecelo sapere su Instagram!