Finalmente riusciamo a toglierci lo sfizio di coltivare sul nostro balcone, dei pomodorini – per l’esattezza datterini – e delle fragole, con cui creare gustose macedonie a km 0!
I VASI
Volendo allestire sul balcone un orto urbano, in linea con gli altri arredi outdoor e i vasi che lo popolano, abbiamo optato per i prodotti “Green Basics” della Elho, realizzati in plastica riciclata: funzionali, estetici ma soprattutto responsabili!
Il “Green Basics tomato pot”, è dotato di supporti verticali per indirizzare la crescita delle piantine e di un comodo serbatoio d’acqua, che assicura l’apporto idrico necessario alla coltivazione.
Il “Green Basics strawberry pot”, si presenta invece come un vaso rialzato: le gambe che lo sollevano da terra, consentono ai “grappoli” di frutti di ricadere dal bordo, senza mai toccare terra, preservando l’interezza delle fragole. Anche lo strawberry pot è caratterizzato da un serbatoio per l’acqua!
IL TERRICCIO
Non ci resta che rinvasare le piante di datterini e di fragole rifiorenti, alla giusta distanza tra di loro (almeno 20-30 cm tra una pianta e l’altra), utilizzando un terriccio di ottima qualità, bio, specifico per ortaggi e piante da frutto.
Aggiungere poi dell’ammendante naturale, come humus, stallatico o compost, per arricchire il terriccio di nutrienti.
POSIZIONE E ANNAFFIATURA
Una volta posizionati i vasi in un angolo soleggiato del balcone, che consenta loro di ricevere almeno 6/8 ore di luce solare diretta al giorno, è importante gestire consapevolmente le annaffiature in questo periodo di calura estiva: mattina e sera per mantenere il suolo umido, ma non fradicio.
Evitare di bagnare le foglie delle fragole, per ridurre la possibilità che si sviluppino malattie funginee.
RACCOLTA
È importante raccogliere i pomodorini e fragole non appena si mostrano ben maturi.
La raccolta regolare, stimola la pianta a produrre nuovi frutti.
PARASSITI
È consigliato un controllo regolare delle piante per individuare eventuali parassiti e combatterli con rimedi naturali e bio.
Seguendo queste regole di base, potrete godere di una buona produzione di pomodorini freschi e fragole, direttamente dal vostro balcone. Che aspettate?
Se anche voi avete un orto sul balcone, taggateci su Instagram per mostrarci il vostro raccolto!