ALLA SCOPERTA DELLE MIGLIORI PIANTE TROPICALI DEL “CHATUCHAK PLANT MARKET” DI BANGKOK

Conosciuto per essere il più vasto e ricco mercato di piante di tutta la Thailandia, racchiude migliaia di venditori che offrono un’ampia varietà di piante, articoli per il giardinaggio ed elementi decorativi.

IL MERCATO

Situato nella stessa location del ben più famoso “Chatuchak Weekend Market”, prende vita nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì – nel weekend si trovano invece abbigliamento e cibo – e regala agli amanti delle piante e green design, uno spettacolo unico nel suo genere.

Tenete solo presente che è consigliabile andare la mattina presto, per evitare il caldo, la folla e soprattutto per chiudere i migliori affari!

L’offerta presenta un mix di piante locali thailandesi e varietà importate da diverse parti del mondo: questa biodiversità e grandezza del market, contribuisce a renderlo una tappa imperdibile per ogni plant lover in visita a Bangkok.

La contrattazione è una pratica comune nei mercati della Thailandia, compreso quello di Chatuchak. Mentre alcuni venditori hanno prezzi fissi esposti (spesso anche attaccati con un adesivo su foglie bellissime), altri possono essere aperti alla negoziazione, quindi vale la pena provare, con gentilezza.

LA CULTURA THAILANDESE

Le piante e i fiori rivestono un ruolo significativo nella cultura thailandese e nella vita quotidiana. I fiori hanno un ruolo importante nella religione buddista: basti pensare alle decorazioni dei templi e alle offerte dedicate alle statue di Buddha. Ma anche al di fuori delle tradizioni religiose, i thailandesi usano piante e fiori per decorare le case e gli spazi pubblici, sicuramente avvantaggiati dal clima ideale per la loro crescita.

Abbiamo notato come siano soliti arricchire i loro vasi, con piccoli pupazzetti e sassolini colorati, conferendo allo styling della pianta leggerezza e carattere: replicheremo senza pensarci due volte!

LE PIANTE

Piante tropicali

Il mercato di Chatuchak è noto per la sua incredibile selezione di piante tropicali. Inutile nascondervi la bellezza delle Monstera Thai Constellation – originarie del paese – o Anthurium giganti, felci mai viste prima, numerosi tipi di palme e frutti tropicali (come il mango e il jackfruit).

La maggior parte dei venditori, conosce bene le piante che vende, essendo ogni corner caratterizzato da una specie particolare. È davvero interessante farsi raccontare la provenienza degli esemplari: scoprirete infatti che molti di loro sono produttori e creatori di ibridi pazzeschi!

Succulente e Cactus

Diventate piante di tendenza in Thailandia grazie ai loro colori pazzeschi e al basso apporto idrico di cui necessitano, sono presenti in gran quantità al mercato. Di dimensione piccolissima, sono divisi in minuscoli vasetti decorati con sassolini.

Impossibile resistere a banchi interamente ricoperti di esemplari di tutte le forme e gradiente di rosa.

Orchidee

Simbolo del paese, se ne trovano al mercato di tutti i colori e dimensioni, dalle Vanda gigantesche, ai Dendrobium in quantità e Cattleya profumate.

Un banco, in particolare, ha catturato la nostra attenzione: esemplari microscopici, fissati su zattere di sughero, appese come fossero piccoli talismani. Inutile dire che li avremmo presi tutti se solo non ci fossimo trovate dall’altra parte del globo!

Caudex

Che ne fossimo in fissa forse ve ne eravate già accort* dagli articoli precedenti, ma lo spettacolo che ci si è presentato davanti è davvero degno di nota. Senza dubbio il Chatuchak Plant Market è il paradiso dei caudex, essendo la Thailandia uno dei principali luoghi della loro provenienza.

Apprezzati per le loro caratteristiche ornamentali e tutt’ora considerati rari nel nostro emisfero, per la prima volta ne abbiamo potuti ammirare tantissimi tutte insieme: INSANE!

Stephania Erecta – persino variegata! -, ma anche Stephania Nova, Stephania Kaweesakii, Stephania Suberosa e chi più ne ha più ne metta.

Che dire, senza dubbio il mercato di piante più incredibile che ci sia mai capitato. Già non vediamo l’ora di tornarci!