SARA ♥️ ROMATROPICALE

Conosciamoci meglio. #TROPICALINI edition ovvero lo spazio dedicato ai plant lovers della nostra community!

Nome: Sara

Professione: nasco interior designer, mi trasformo in fiorista e adesso sono fondatrice del mio brand vitaminaesse – pianto dunque sono.

Pianta preferita: sarò di parte ma ovviamente le orchidee!

Pianta che ti ha dato più soddisfazioni: tra le orchidee della mia collezione l’ Encyclia, tra le altre piante da interno la Calathea Stromanthe Triostar.

Drama-plant: ho una Ludisia Discolor che mi ha dato del filo da torcere, ma da qualche mese finalmente sembra che iniziamo a intenderci.

Attività preferita: oltre alla passione per il mondo della natura, delle piante e dei fiori, amo ballare! Ho iniziato con danza classica a 10 anni, ora mi sono data più allo swing e al rockabilly e insegno dancehall ormai da 5 anni.

Prima pianta in wish list: beh la lista è lunga! ma diciamo che tra le orchidee sicuramente la Coelogyne Cristata , come piata verde invece la Alocasia Zebrina.

Che tipo di plant lover sei: sono un’attenta collezionista. Non vado alla ricerca per forza della pianta rara o super costosa, preferisco piuttosto piante semplici ma che mi conquistano il cuore. E poi cerco sempre di fare scelte ponderate considerando lo spazio che ho a disposizione e le cure di cui necessita la pianta.

Ogni quanto compri una pianta: all’incirca una volta al mese, ma tante mi vengono regalate o mi arrivano da soccorrere e poi rimangono con me.

Cos’è per te ROMATROPICALE: uno spazio di condivisione, scoperta e conoscenza. Una community in cui conoscere altri amanti delle piante, confrontarsi e imparare cose nuove, ma anche una piattaforma di cui condivido il modo di vedere e vivere il mondo green a 360° fatto non solo di piante ma anche di eventi, arte e luoghi da scoprire.

Come è iniziata la tua passione per le piante? È nato tutto con una semplice orchidea Phalaenopsis che mi è stata regalata nel 2010. Da lì mi si è aperto un mondo fantastico! Ho iniziato a studiare, leggere e informarmi sulle orchidee dopodiché la passione si è allargata alle piante in generale tanto da farmi studiare per diventare fiorista e la mia casa si è trasformata in una piccola giungla in cui ogni pianta è legata a un ricordo e accompagna le mie giornate.

Cos’è la Green Therapy & Education? Green Therapy & Education è il mio grande progetto, il cuore pulsante del mio brand. È fare terapia psico-fisica attraverso il contatto diretto con la natura e le piante coinvolgendo i sensi e riscoprendo sè stessi. È un progetto che ho creato nel 2020 in piena pandemia unendo le mie formazioni tecniche e artistiche, nato rispondendo a un bisogno di benessere che tutti stavamo vivendo in quel momento e che io, come tanti altri, ritrovavo proprio stando in casa con le mie piante.

Qual è il tuo canale preferito per parlare di piante? Instagram è sicuramente il luogo in cui riesco a esprimermi meglio perché mi piace raccontare il mio mondo sia attraverso le immagini che attraverso le parole. Sono un po’ timida quando si tratta di metterci la faccia, ma piano piano ci sto lavorando 😉 E poi ovviamente il mio sito internet che mi rispecchia in pieno.

Progetti per il futuro? In questo momento sono molto concentrata sul il mio brand e sto lavorando duramente per diffondere il mio progetto di Green Therapy facendolo conoscere il più possibile e creando collaborazioni…anzi se c’è qualcuno all’ascolto che è interessato, mi contatti pure!