UNA KALANCHOE DA COLLEZIONE

Conoscete le Kalanchoe? Siamo innamorate di queste succulente tropicali delle quali esistono circa 125 varietà.

Kalanchoe pinnata

Da poco ne abbiamo accolta in casa una, la Kalanchoe Pinnata, o “Magic Bells”, nome derivante dalla forma che assumono i suoi fiori, che sbocciano in inverno: ricordano infatti delle campanelline magiche! È anche conosciuta come “Pianta di Goethe”, perché citata in uno dei saggi del noto poeta tedesco, grande appassionato di botanica.

La Kalanchoe Pinnata è una sempreverde, caratterizzata da foglie carnose di colore verde brillante, che proviene dall’Africa meridionale, dalla Cina e dal Madagascar. 

Kalanchoe pinnata 2

Soffermandovi sul suo aspetto così insolito, vi sembrerà strano che si tratti di una Kalanchoe… ne esistono così tante specie, che non è scontato riconoscerle a prima vista. Quella di cui vi stiamo parlando, appare infatti molto diversa dalla ben più nota Kalanchoe blossfeldiana o Calancola, che siamo abituati a vedere in molti vivai e fiorai – la conoscete sicuramente: è quella venduta in piccoli vasetti e con graziosi fiorellini! – o dalla Beharensis, di cui già vi abbiamo parlato!

Come coltivare la Kalanchoe Pinnata

Kalanchoe in casa

La Kalanchoe Pinnata, essendo una succulenta, non richiede particolari cure, ma se volete assicurarvi foglie rigogliose e fiori colorati, è necessario annaffiarla regolarmente, quando il terreno è completamente asciutto.

Possiamo considerarla una pianta da interno, che ama la luce ma non l’esposizione diretta ai raggi diretti del sole. Vive bene indoor in quanto non tollera temperature inferiori ai 10 gradi, se vivete quindi in una località sempre piuttosto mite, potete tranquillamente coltivarla in esterno.

fiori a campanello

È consigliato rinvasarla ogni anno in primavera, prediligendo terricci per cactus con aggiunta di sabbia, per agevolare al massimo il drenaggio dell’acqua. Soffre infatti i ristagni idrici.

È tossica per gli animali domestici, consigliamo perciò di tenerla su di un ripiano, non facilmente raggiungibile!

Quale specie di Kalanchoe avete nella vostra casa tropicale? Fatecelo sapere su Instagram e taggateci con @roma_tropicale!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *