FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Tra gli eventi romani imperdibili per gli amanti delle piante, ci sono senza dubbio quelli organizzati dal Festival del Verde e del Paesaggio, come GiardinINvaso.

festival del verde e del paesaggio

Potevamo quindi lasciarci scappare un super evento con quasi 40 espositori in quella meraviglia che è l’Orto Botanico di Roma? Ovviamente no! Infatti la scorsa settimana, nel weekend del 15 e 16 maggio, siamo andate a farci un giro e spoiler: siamo tornate con mille piante a testa!

Cosa abbiamo trovato di interessante? Tutto! In particolare, tantissimi espositori specifici, con prodotti ricercati e a ottimi prezzi.

festival del verde e del paesaggio

Ma andiamo con ordine. La prima cosa che ci colpisce è lo stand di Water Nursery, che ci introduce al mondo dei Mini Pond. Se avete sempre sognato di avere un laghetto, ma non avete un giardino, questa è la soluzione che fa per voi! E no, non c’è il pericolo di zanzare! Le piante anti-zanzara le specie di pesciolini infatti mangiano uova e zanzare prima che possano creare danni.

vivaio le muse

Entriamo poi nel mondo delle piante tropicali e subtropicali con il Vivaio Le Muse: è sempre un piacere fare due chiacchiere con Luca e passeggiare tra le sue creature: felci, alocasie (abbiamo avvistato anche una mini Purple Night!), Iresine… un mondo di cui vogliamo parlarvi di nuovo senza dubbio!! Quindi Luca, aspettati una visita 🙂

festival del verde e del paesaggio

Ci siamo poi rifatte gli occhi davanti alle stupende orchidee de “Il Sughereto“, vedere le loro magnifiche piante fiorite e delle enormi Begonie Mansoniane ci ha conquistato, e infatti siamo tornate a casa con una Orchidea Vanda! Se volete dare uno sguardo anche voi al loro mondo, potete andare sullo shop online.

basilico alla liquirizia

Poi era quasi ora di pranzo, e ci siamo quindi lasciate coccolare dagli odori delle piante aromatiche di Oasi Verde, dove abbiamo acquistato un profumatissimo timo limonato, e di Aromatiche Clagia, dove abbiamo scoperto che l’Oxalis non è solo una bellissima pianta dalle foglie che sembrano farfalle, ma è anche una pianta commestibile dal sapore di prugna! Inoltre, avete mai assaggiato il basilico alla liquirizia e la menta all’arancia?

Per restare in tema di piante da tenere all’esterno, ci siamo fatte conquistare anche dagli aceri di Irpinia Plant e dalle rose di Le Rose di Firenze: una esplosione di colori che è finita dritta dritta su uno dei nostri terrazzi!

festival del verde e del paesaggio

E poi stand di piante succulente, di bulbi, di semi, di Tillandsie (completamente rapite dall’esposizione de Le figlie del vento, torniamo a trovarvi presto a Roma!) e tanti eventi che nel corso dei tre giorni si sono susseguiti per chiacchierare di piante e scambiarsi consigli con i professionisti del settore.

Un bellissimo evento che non vediamo l’ora di rivivere il prossimo anno!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *