Se siete amanti delle piante, non solo di quelle viventi, ma anche della sensazione di benessere derivata dal verde che vi circonda, sarete sicuramente vittima delle carte da parati a tema tropicale!
Che decidiate di dar vita ad un paradiso esotico su una sola superficie, su un angolo della stanza o che scegliate di decorare tutte e quattro le pareti per ottenere un effetto immersivo, è necessario valutare l’effetto finale prima di passare all’azione. Importante è la quantità di luce, ma anche la dimensione degli ambienti. Navigando tra siti di home decor ed interior design ho selezionato alcuni brand per tutte le tasche!
Glamora

Iniziamo con un grande classico, il Botanist di Glamora, un layout dai colori tenui a tema tropicale, che grazie al design modulare con il quale è progettato, permette di rivestire pareti fino a 9 metri di lunghezza senza mai avere ripetizioni del soggetto. Fatevi un giro sul sito, e lasciatevi ispirare dalle ambientazioni ricreate ad arte dal brand, che offre soluzioni estetico-tecniche custom made con cura sartoriale. Impossibile non citare anche il “Jardin Botanique” una carta da parati waterproof personalizzabile in diverse nuances sobrie ed eleganti.

La Maison Gucci, con la nuova collezione di carta da parati firmata Alessandro Michele, rigorosamente made in Italy: un nuovo concetto di lusso, applicato alle pareti. Pattern e disegni ispirati alla linea d’abbigliamento ready-to-wear dello stilista. Il motivo “Tiger Leaf” ha un carattere incisivo, si compone di foglie – oserei dire di Sanseveria – e teste di tigre su sfondo scuro, contrastato da colori vibranti che ricordano un paesaggio tropicale.
Suggerisco un’installazione all’angolo del salone, di sfondo ad una poltrona della nonna.

PaperMint, il brand francese dispone di una grandissima scelta di wallpapers a prezzi contenuti. Motivi astratti che ricordano forme geometriche, una fitta giungla, in cui palme, frutta tropicale, felci si inseguono come in una danza.
Consigliata è l’applicazione in sala da pranzo o in bagno, per un ambiente stiloso e inaspettato.
Conceptuwall

Ideali per grandi superfici sono i layout Conceptuwall, un’azienda che dal 2006 si caratterizza per uno stile raffinato ed unico, durevole nel tempo ed eco-friendly. Una decorazione panoramica made in France di grande qualità, in grado di personalizzare gli ambienti con un tocco d’artista. Evidenziamo il Rayol, per una foresta tropicale indoor di grande effetto.
C’è chi dice che i quadri non siano più di moda… su questo dissentirei, ma accoglierei comunque con entusiasmo uno spicchio tropicale nel mio appartamento!