Se diciamo “palo per piante“: cosa vi viene in mente? Probabilmente vecchi – e finti – tutori presenti in grandi vasi di pothos nelle case delle nonne.
Oggi vogliamo parlarvi invece della nostra ultima scoperta: PlantScraper! Un kit autoirrigante, che prevede non solo il perfetto palo per piante, ma anche la sua base e il vaso e una chicca per rendere sempre tutto alla giusta umidità.
Se quindi tenete molto alla crescita e salute delle vostre piante e malauguratamente siete anche Capricorno, questa potrebbe essere la soluzione “assoluta”, che fa per voi. Ma andiamo con ordine!
Abbiamo ricevuto da Martí, la founder di PlantScraper del materiale davvero innovativo ed ideale per la creazione di sostegni per le piante rampicanti, che abbiamo voluto condividere con voi ASAP, in quanto risponde in maniera davvero geniale a diverse necessità, che ogni plant lover apprensivo ha. SPOILER: funziona alla grande!
Cosa reputiamo geniale:
• IL PALO PER PIANTE, di colore: trasparente, opaco, bianco o nero; di 4 dimensioni: cambia la superficie d’appoggio per la pianta e il numero di “celle” a disposizione per l’ancoraggio delle radici -> è esteticamente molto essenziale ed ordinato. Consente di mantenere il mix di inerti al suo interno, umido più a lungo. Si può inoltre estendere in altezza, man mano che la pianta cresce e se ne appropria, evitando quindi un rinvaso invasivo per la vostra tropicale.
• IL VASO, trasparente e brandizzato -> siamo bimbe del marketing dopo tutto, ma soprattutto si combina perfettamente con il nostro pezzo preferito, il cosiddetto “Anchor”, ovvero la base del palo. Si incastra magnificamente all’interno del vaso di coltivazione. Suggeriamo di completare il tutto inserendo il vaso di coltivazione in uno dei vostri coprivasi preferiti.
• IL SISTEMA D’ANCORAGGIO, la base ideale per assicurare stabilità alla pianta. Da inserire come primo elemento all’interno del vaso, una volta unito al “pole” e ricoperto da mix di substrato, diventa una base sicura per il vostro supporto verticale. -> Come sapete le piante crescendo aumentano di peso e spesso i pali casalinghi che creiamo, hanno la tendenza ad inclinarsi (cosa che odiamo), rischiando di rovesciare tutto a terra. Inutile raccontarvi i danni alla pianta e il caos sul pavimento… sarà sicuramente capitato anche a voi!
• LA MECCANICA DI AUTOIRRIGAZIONE, ultima chicca di questo kit. Altra rogna, infatti, è mantenere sempre umido il palo di sfagno. -> Dobbiamo dire che da quando abbiamo creato il nostro palo PlantScraper, il mix di sfagno + bark che abbiamo inserito al suo interno, non si è mai asciugato, grazie alla presenza di una corda, che prende acqua dalla riserva alla base del vaso di coltivazione e che la distribuisce gradualmente all’interno del pole.
• Ultima cosa: le istruzioni sul corretto montaggio sono chiarissime, così come i video tutorial presenti sul canale Instagram del brand.
Ad oggi siamo più che soddisfatte di questo kit che reputiamo geniale, al punto tale di voler condividere questa gioia con voi. Abbiamo infatti un codice sconto dedicata alla community dei nostri lettori: basterà inserire il codice ROMATROPICALE su PlantScraper per ottenere il 10% di sconto!
Si tratta di un link affiliato, legato ad una collaborazione di cui siamo molto orgogliose: siamo sicure che svolterà la vostra routine di coltivazione, come è stato per noi. Ora ne vorremmo altri cento LOL
Lo avete provato? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti sotto al nostro post su Instagram ☺