Se ci seguite da un po’, sapete che ci piace viaggiare: vi abbiamo parlato di molte mete in giro per il mondo dove andare a scovare piante tropicali bellissime, giungle inesplorate, città giardino e molto altro. Anche oggi vogliamo fare un salto lontano e portarvi in Messico, in particolare nello Yucatan, dove nella città di Valladolid si nasconde Carolin Cacao: un bellissimo e verdissimo caffè adatto a tutti i plant lovers viaggiatori.
Si tratta di un bar aperto dalla mattina alla sera dove fermarsi per una gustosa colazione, un brunch veloce o un aperitivo, ovviamente circondati da verdissime piante tropicali e splendidi fiori.
Ma facciamo un passo indietro, in particolare a qualche anno fa, quando in questa zona c’erano solo detriti e sporcizia accumulati dalla poca cura dei passanti e da ruscelletti di acqua piovana che, a causa della particolare pendenza del terreno, andavano a raccogliere lo sporco della strada trascinandolo fino a dove oggi sorge il locale di cui stiamo per raccontarvi.
Questo stesso terreno confinava infatti con la casa di Caroline che un giorno, stanca di vedere quello spazio inutilizzato e maltrattato, decise di comprarlo e riqualificarlo. Cominciò così a bonificarlo, pulirlo, curarlo: iniziò a piantare alberi e fiori, ma anche a raccogliere talee in giro per la città così da propagare piante particolari e belle nel suo nuovo spazio. E cosa di più adatto per accompagnare un giardino così rilassante, se non un caffè ricco di proposte vegan, cioccolatose e buonissime?
E così, poco più di un anno fa, è nato un luogo dove poter assaporare gustose pietanze e, intanto, lasciarsi cullare dallo scorrere del tempo lento: Carolin Cacao, un nome che la proprietaria ha voluto utilizzare per omaggiare la mamma, che le cantava sempre una canzone quando era piccola il cui ritornello ripeteva proprio “Carolin Cacao!”
L’interno, è caratterizzato da arredi in legno e decorazioni tipiche del Centro America, e ovviamente da tantissime piante che allestiscono bancone e pareti, grazie anche a rampicanti e grandi foglie che arredano lo spazio rendendolo quasi un tutt’uno con l’esterno, dove grandi banani incorniciano un giardino ricco di coleus, filodendri, sanseverie di ogni specie, pachire e molto altro.
Queste piante, sono anche una delle entrate economiche del locale: anche se contribuiscono alla sua decorazione, sono tutte in vendita!
Insomma, una meta da non perdere se amate le piante e siete nei paraggi, oltre a potervi gustare delle buonissime merende!
E adesso diteci: quanti di voi vorrebbero mollare tutto e andare aprire un chocolate bar ai tropici circondati da piante? Noi sì 😀