VIVAI SULL’ARDEATINA

Da quando, ormai un anno fa, abbiamo pubblicato l’articolo sui vivai a Roma, sono arrivate moltissime richieste da parte vostra di continuare a raccogliere i migliori luoghi per fare shopping. E visto che non ne abbiamo mai abbastanza di andare in giro per negozi di piante, abbiamo deciso di esplorare il territorio romano e raccontarveli tutti, divisi per area. Roma è immensa ma ce la faremo, oggi si parte dai: VIVAI ARDEATINA aka tutti quei punti vendita che sorgono in una zona compresa tra le Mura e Via di Vigna Murata. roma tropicale Pronti a fare questo tour insieme a noi? Iniziamo!

Idea Verde

  La prima tappa inizia da qui, da Idea Verde. In questo vivaio quello che ci colpisce di più, è una grandissima quantità di materiali per rinvasi e cura delle piante. 

Dai concimi agli anti parassitari, dai terricci di ogni qualità a vasi di tutte le dimensioni, forme e materiali. Qui infatti siamo riuscite a individuare dei portavasi belli e ad ottimi prezzi e a ritrovare l’Idrovigor, il concime per piante in idrocoltura reperibile solo su Amazon o in pochissimi negozi della città.

Parlando di piante, e rispetto agli altri Vivai sull’Ardeatina, ci ha colpito molto la collezione di cactus, piccola ma con diverse specie particolari e rare: da considerare se siete in zona e cercate nuove succulente da adottare! Indirizzo: Via Appia Antica 27 Consigliato per: chi cerca materiali per la cura delle piante e rinvasi!

Mondo Verde

Entrate in questo vivaio ci ha colpito tantissimo l’atmosfera che si respira: sembra di stare in un angolo campagnolo dentro la città.

Tra una pianta e l’altra, infatti, abbiamo trovato piccoli laghetti con tartarughe, cani e gattini e addirittura delle oche! Oltre a questo, ci ha colpito la cura delle composizioni e la scelta di vendere alcune specie di piante molto particolari.

Quando siamo andate, infatti, abbiamo trovato il Lamium Maculatum e la Schefflera Elegantissima, che fino ad oggi difficilmente avevamo individuato a Roma! Indirizzo: Via Appia Antica 27 Consigliato per: chi vuole una composizione da regalare!

BonsaiIdea

  vivai Ardeatina In questa puntata di “Vivai Ardeatina” possiamo essere di parte e dire che questo negozio ci ha letteralmente conquistate? 

Già lo conoscevamo, ma tornarci è stato confermare quello che ci ricordavamo: un grandissimo punto vendita ricco di piante da esterno, con una vastissima scelta di bonsai – non a caso, il nome – e tante piante da interno non particolarmente ricercate ma tenute in modo esemplare e con prezzi decisamente accessibili.

Ecco quindi spiegato il motivo delle carriole all’ingresso: è praticamente impossibile uscire dal vivaio senza aver comprato nulla! Indirizzo: Via Ardeatina 521/C Consigliato per: chi è alla ricerca di un bonsai!

S. Placido

L’ultima tappa del nostro giro è stata a San Placido, un famoso vivaio grandissimo della zona. 

Probabilmente complice la stagione poco felice per il mondo delle piante, lo abbiamo trovato un po’ spoglio, ma siamo sicure che in primavera sia una esplosione di fiori e colori: gli spazi sono infatti davvero molto grandi.

Una sezione è dedicata ai bonsai e anche a tantissime tipologie differenti di vasi per bonsai: abbiamo apprezzato molto la zona degli sconti per vasi già utilizzati! Oltre al mondo green, da S. Placido è possibile trovare tutto l’arredamento per terrazze e giardini. Indirizzo: Via Ardeatina 521/C Consigliato per: chi deve arredare il proprio giardino! Voi conoscete altri vivai da aggiungere alla nostra puntata “Vivai Ardeatina”? Se sì, fatecelo sapere su Instagram!