FRANCOFORTE: GUIDA PER PLANT LOVERS VIAGGIATORI

Come ormai da tradizione, vi raccontiamo cosa è indispensabile visitare a Francoforte per un plant lover che si reca in questa città.

GIARDINO BOTANICO

Il più grande giardino botanico della Germania è a Francoforte ed è il Palmengarten, ma non è l’unico della città, vi sono infatti anche il Tropicarium e il Botanischer Garten.

Nonostante letteralmente significhi “giardino delle palme”, all’interno del Palmengarten vi sono oltre 13.000 diverse piante tropicali e subtropicali, sistemate in diverse serre a seconda della loro tipologia.

Il Palmengarten nasce per volere di un privato, ad opera dell’architetto Henrich Siesmayer nel 1871. La struttura attuale è stata realizzata nel 1992, a seguito di una ricostruzione ispirata all’Expo parigina del 1867.

Le serre che lo compongono sono organizzate in base alla provenienza geografica degli esemplari che ospitano: attraversando i corridoi di collegamento, si passa da un clima all’altro, nel giro di pochi metri.

Dopo esserci pers* per qualche ora, a vagare nelle serre giganti, ci sentiamo di dire che le specie che più ci hanno stupito sono state le Calathee: giganti e “tappezzanti”. Non da meno erano le Monstere, con foglie grandi quanto finestre, le alocasie in fiore e un esemplare di strelitzia variegata, che non ci era mai capitato di incontrare prima!

Il Palmengarten è aperto tutto l’arco dell’anno, ma ovviamente non tutte le attrazioni e le attività sono visitabili in inverno.

In estate è molto romantico passeggiare nel giardino dedicato a Goethe, che ospita numerosissimi esemplari di ginkgo, i preferiti dallo scrittore tedesco, conosciuto anche per la sua passione per il giardinaggio.

Il piccolo laghetto che sorge nelle vicinanze della Palm House – la serra principale che ospita sia piante tropicali che mostre d’arte – è estremamente suggestivo anche quando interamente ghiacciato!

PLANT SHOPPING ALERT: FOLIAGE DREAMS

Francoforte guida

Un piccolo showroom, arredato con gusto minimale, che ospita incredibili piante rare: non è frequente, infatti, poter ammirare una selezione di questo livello in un unico posto.

Alokasie, Anthurium, Syngonium, Philodendron, Monstere, accostate l’un l’altra all’interno di vetrine climatizzate del negozio, regalano un immediato effetto giungla, che ci fa dimenticare le temperature fredde della città.

Francoforte guida

È qui che abbiamo visto per la prima volta, dal vivo, il Philodendron Paraiso Verde e ce ne siamo innamorate!

Oltre allo store visibile al pubblico, sul retro vi è una sala di stoccaggio e logistica, che si occupa principalmente dell’impacchettamento e dell’invio delle piante ordinate dallo shop online.

Foliage Dreams, infatti, spedisce in tutta Europa senza problemi, vi consigliamo di fare un giretto sul loro sito, i prezzi sono davvero competitivi!

Indirizzo: Europa-Allee 161, 60486 Frankfurt

Apertura: verificare sul loro sito… consigliamo di contattarli via IG per essere sicur*

Salvate questo articolo e tenetelo a mente, per quando visiterete Francoforte, città che adoriamo in qualsiasi periodo dell’anno.

Se conoscete altri plant shops che dovremmo visitare, scriveteci su IG, che rimedieremo al prossimo viaggio!