VIVAI FEDERICI UN AFFARE DI FAMIGLIA

Come sapete, amiamo girare per la città alla ricerca di diversi vivai a Roma di cui raccontarvi: quello di oggi si chiama Vivai Federici, ed è un vivaio della zona di Portuense, in cui ormai è presente da più di 40 anni. La storia inizia infatti nel 1981, quando Mauro Federici decise di dedicarsi alla sua passione per le piante – soprattutto quelle da esterno – iniziando a vendere fiori e piante in un terreno non lontano dalla sua abitazione.

vivai federici

Oggi quel terreno è diventato un vivaio gestito dalla sua famiglia, con una proposta davvero ampia pronta a soddisfare ogni genere di necessità: ci sono piante adatte all’interno, ai terrazzi, ai balconi, ai giardini… l’obiettivo infatti è proprio quello di cercare di offrire quanti più prodotti possibili ai clienti, per accontentare i tanti clienti affezionati – soprattutto di zona – che frequentano con abitudine il vivaio. 

vivai federici

Siamo andate a conoscere Daniele, il figlio di Mauro, che è tornato a gestire parte di questa attività di famiglia ora che il papà non c’è più. Passeggiando per i grandi spazi del vivaio, Daniele ci ha raccontato di come, oltre alla vendita, si occupano di aiutare i clienti nella realizzazione dei loro spazi verdi, attraverso sopralluoghi, consulenza fino alla manutenzione del verde. Ci ha raccontato come con la loro piattaforma aerea per potatura ad alto fusto da anni collaborano con grandi realtà per le quali hanno realizzato condomini, giardini ed eventi.

 

Guardando alla stagione primaverile, abbiamo scoperto quali sono alcune delle tendenze più popolari tra i clienti per quanto riguarda il verde da appartamento: c’è molta attenzione alle baby plants e anche alle piante come decoro o regalo, e per questo stanno prendendo sempre più piede Kokedama e Terrari (e noi con i nostri workshop ne sappiamo qualcosa, ndr 😀 ). Ma a fare da regina nel mondo delle piante da interno, da anni continua ad essere sempre lei: la Strelitzia Augusta, un evergreen che continua ad essere richiesta a gran voce, per la sua capacità di arredare tantissimo ogni stanza in cui si trovi. 

Abbiamo provato a chiedere a Daniele anche qualche novità sul futuro: non possiamo dirvi troppo, ma di progetti ce ne sono davvero tantissimi! Primo tra tutti analizzare davvero le richieste e le nuove tendenze, così da accontentare anche chi è alla ricerca di specie più particolari (qualcuno ha detto Hoya?), ma anche rinnovare gli spazi, organizzare attività per i clienti e soprattutto aumentare la presenza online. A proposito, se vi fa piacere potete seguire Vivai Federici su Facebook e sul nuovissimo profilo Instagram

Vivai Federici – Info utili:

Potete arrivare impostando questo indirizzo sul navigatore: Via della Casetta Mattei, 10 – zona Portuense. Gli orari, come ogni vivaio, cambiano molto da stagione a stagione e vi consigliamo di monitorare Google che è sempre aggiornato, per comodità vi riportiamo le aperture in questo periodo primaverile: aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19.

Fateci sapere se lo conoscevate già e soprattutto mandateci le foto se lo andrete a trovare!
 
vivai federici

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *