PODCAST SULLE PIANTE

Nella nostra continua ricerca di contenuti ispirazionali sul mondo delle piante, e dopo avervi parlato dei nostri libri sulle piante preferiti, negli ultimi tempi ci siamo imbattute in molti contenuti interessanti, a portata di orecchie. Stiamo parlando infatti di alcuni podcast sulle piante, sulla botanica e sul giardinaggio che abbiamo scoperto e che oggi vogliamo consigliarvi per immergervi, anche attraverso questo format audio, nel mondo vegetale e nelle sue curiosità.

podcast sulle piante

Di Sana Pianta


Iniziamo dal podcast condotto dal fondatore della neurobiologia vegetale Stefano Mancuso. Lui non ha bisogno di presentazioni, e in questi 10 episodi vi farà vedere – come sempre nei suoi racconti – le piante sotto una luce totalmente nuova. Di puntata in puntata, infatti, vi sarà svelato quanto le piante siano simili agli esseri umani e agli animali, ognuna con il loro carattere, da testardo a ribelle, fino anche a rivoluzionario. Il podcast è prodotto da Chora Media e sostenuta da A2A Life Company.

Spore


Anche se ci auguriamo che le nostre piante non si ammalino mai, succede più spesso di quanto vorremmo. In queste 5 puntate, Spore racconta le malattie delle piante che hanno cambiato il mondo. Il podcast perfetto se amate le curiosità storiche: attraverso aneddoti, canzoni, narrazioni coinvolgenti e poesie, scoprirete come queste malattie abbiano influenzato economie e società nel corso dei secoli. Il podcast è tratto dal libro “Spore” di Maria Lodovica Gullino ed è stato realizzato da Agroinnova, Centro di Competenza dell’Università di Torino, con la collaborazione di Tangram Teatro di Torino.

Flora


Se desiderate approfondire l’influenza delle piante sulla nostra vita, non potete perdervi il podcast sulle piante “Flora”. Le sue puntate esplorano il ruolo cruciale delle piante nel sostenere la nostra esistenza sulla Terra, dai vestiti alle medicine, dal cibo all’energia, offrendo un’analisi approfondita delle loro interazioni con l’ambiente e con noi attraverso aneddoti divertenti e curiosità scientifiche in un viaggio affascinante nel mondo verde che ci circonda. Il podcast è una idea di Flowe, prodotto da Will Media.

Botanicario


Un altro podcast sulle piante in cui tra i protagonisti troviamo il botanico Stefano Mancuso, questa volta accompagnato dall’attrice Eleni Molos. Le puntate sono un viaggio attraverso storie, miti e avventure legate al mondo della botanica, e più in particolare al mondo delle piante officinali. Rispetto agli altri podcast, questo racconto segue un diverso format narrativo, quello del podcast-fiction. Ascolterete infatti le avventure di una donna che, grazie alla scoperta di un libro misterioso, viene catapultata in un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca della storia delle piante medicinali più utilizzate e ricorrenti anche ai giorni nostri. Il podcast è in collaborazione con Boirion Italia e prodotto da Vois.

Storie di Piante


In questo podcast, troverete informazioni botaniche e scientifiche, ma anche curiosità sulle singole specie di piante, incluse quelle da orto. Sapete riconoscere un albero dalla sua corteccia? E siete certi di sapere come riprodurre ogni pianta? Dopo l’ascolto di queste puntate, siamo certe che la vostra conoscenza aumenterà notevolmente! Il podcast è una produzione di Andrea Scapin.

Cortecce


Questo podcast ha l’obiettivo di esplorare le connessioni tra le piante e il nostro mondo. Dall’Asia, all’Australia, dalle radici ai germogli: queste puntate sono un vero e proprio viaggio nel mondo vegetale. Ad esempio: sapevate che esiste un vero equilibrio – a dir poco matematico – che le foreste e le piante trovano per fiorire? E che esistono fiori che si “travestono” da vespe per attirare gli insetti impollinatori? Il podcast è a cura di Daniele Ferrini.

On The Ledge


Se la lingua inglese non vi spaventa, non potete perdervi questo podcast sulle piante, arrivato – ad oggi – a 287 episodi.  Con consigli pratici e approfondimenti su come far crescere e curare le piante da interno, e attraverso interviste agli esperti, progetti fai da te e curiosità, questo podcast è una risorsa preziosa per gli appassionati di verde!

I podcast sulle piante offrono un modo affascinante per esplorare il mondo vegetale e approfondire la nostra comprensione di questo regno straordinario. Che voi siate esperti botanici o appassionati, c’è sicuramente un podcast che fa per voi.

Conoscete altri podcast sulle piante? Fatecelo sapere su Instagram!

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *