Conosciamoci meglio. #TROPICALINI edition ovvero lo spazio dedicato ai plant lovers della nostra community!
Nome: Chiara (aka Verdi e Contenti)
Professione: Laureata in economia che poi ha virato verso il verde… ora green blogger e dal 2007 organizzatrice di mostre florovivaistiche (e non solo)
Pianta preferita: mi definirei molto stagionale, non a caso una delle frasi che preferisco e che ho scelto per il blog è di Vita Sackville West “Qual è il tuo fiore preferito? Qualsiasi fiore a turno quando si trova nella stagione giusta”. Non riesco infatti a scegliere la mia pianta o il mio fiore preferito in ogni momento, mi innamoro…
Pianta che ti ha dato più soddisfazioni: eh mi mettete in difficoltà, ogni figlia verde che mette nuove foglie o un fiore è motivo di grande orgoglio per me e per tutto il balcone.
Drama-plant: in realtà due. Ho un rapporto controverso con il timo e poi – anche se la amo molto – con la Begonia Maculata, mentre con le orchidee ci guardiamo da lontano
Attività preferita: Mi piace tantissimo seminare, testare nuove piante e sperimentare tra il mio giardino sul balcone e la giungla casalinga.
Prima pianta in wish list: la prossima che mi colpirà…
Che tipo di plant lover sei: direi che mi muovo tra collezionista e sperimentatrice. Di base una profonda curiosità come voglia di sapere non ne ho mai abbastanza come coltivatrice non mi basterebbe un giardino.
Ogni quanto compri una pianta: compro piante principalmente da vivaisti produttori e quindi ogni volta che vado a una mostra, o quando mi capita di andarli a trovare. Sostanzialmente le compro ogni volta che c’è l’occasione, solo che sto finendo lo spazio.
Cos’è per te ROMATROPICALE: Cercherò di essere sintetica anche se ci sono molte cose belle da dire. Conosciute prima online, poi me ne ha parlato un amico in comune e infine sono venuta a un vostro evento. Devo dire che amo molto la coerenza tra on line e offline, progetto davvero ben fatto con idee giovani e ben realizzate. Insomma un luogo di aggregazione che si muove dentro e fuori il web, molto brave!
Raccontaci di più del tuo progetto green. Cos’è Verdi e Contenti? Verdi e Contenti è un figlio come per voi Roma Tropicale. Devo partire un po ‘ indietro: io inizio a occuparmi di mostre florovivaistiche nel 2007 e per 10 anni ho portato avanti una mostra piccola ma di grande rilievo in un borgo vicino Viterbo. Finito questo capitolo in modo consapevole, è iniziata la storia di Verdi e Contenti, un luogo virtuale dove parlare di piante, fiori e giardinaggio in modo semplice e comprensibile. Perché tutti possono coltivare il loro pollice verde e l’obiettivo è quello di un giardinaggio più consapevole anche attraverso consigli di esperti. Il tutto si concretizza con il canale youtube, il blog, i social, la mostra di settembre e i vari incontri che faccio in giro grazie anche a collaborazioni con altre mostre.
Tre parole con cui descriveresti Verdi e Contenti? Per me Passione, Dedizione, Continuo movimento… per gli altri (ho chiesto al mio condominio) semplicità, informazione, condivisione.
Chi troviamo nel tuo condominio? Il mio, anzi nostro, condominio virtuale si anima di tante belle persone che scrivono e lo vivono da diverse parti d’Italia. Appassionati di ogni genere, confronto tra vari spazi verdi, consigli ma sempre con tanta gentilezza e cortesia. La cosa che mi piace di più è che succede che si incontrano tra di loro a prescindere da me e tra loro si riconoscono anche come affinità e nascono amicizie. È bello e io ne sono molto orgogliosa.
Progetti per il futuro? Ho sempre tante, troppe idee. Ho già in programma la prossima primavera tra collaborazioni nuove e già rodate. Tra le cose in programma a breve termine Verdi e Contenti nella sua veste evento florovivaistico, e poi chissà 😉 Le vie del giardinaggio sono infinite…