Natale è tra meno di una settimana e voi non avete ancora fatto i regali. Abbiamo indovinato? Tranquilli, siamo tutti sulla stessa grande barca.
Per questo abbiamo deciso di aiutarvi, o almeno darvi qualche idea per i vostri amici plant lovers o – perchè no – amici pollici neri da far convertire il prima possibile!
Last but not least: amate le piante e avete paura che Babbo Natale non conosca precisamente i vostri gusti e vi porti – invece di una Monstera Variegata – l’ennesimo pigiama? Girategli questo post, siamo certe che qualunque regalo scelga dalla lista, vi piacerà!
Per chi ha tutto
Cominciamo con le cose difficili: gli amici che hanno tutto. Ma non questa volta, in cui abbiamo scovato qualche regalo anche per loro:
- un set Lego che ricrea una ambientazione di piante grasse, ottimo anche per quelli amici che non hanno le perfette condizioni ambientali per far crescere quelle reali!
- il giardino intelligente per coltivare in idroponica, uno sfizietto anche per i pro che potranno divertirsi a veder crescere piante da seme grazie a un sistema che combina circolazione dell’acqua, luci led che simulano lo spettro solare e un sistema di accensione automatico
- c’è una cosa di cui hanno bisogno tutti, sempre, se amano le piante: dei vasi! Non sono infatti mai abbastanza: qui trovate un nuovo modello di Elho e qui uno di design prodotto da OYOY, uno per ogni budget!
Per chi ama i regali utili
Si sa, a volte nei regali di Natale la concretezza si perde per strada, e i vostri amici razionali che vogliono solo regali utili ci restano male… non questa volta! Se volete qualche idea veramente utile per i vostri amici plant lovers, non potete che aggiungere nel carrello queste cose:
- un piumino Swiffer per la pulizia delle foglie, indispensabile per aiutare le piante a fare la fotosintesi anche in casa, quando la polvere e il calcare si deposita facilmente sulle foglie, il nastro
- una fascetta per piante autoadesiva, indispensabile per piante da esterno e per rampicanti o in alternativa le clip a forma di fogliolina per creare delle jungle sulle pareti indoor!
- il tappetino da rinvaso: perché la primavera è vicina e presto ci toccherà spostare in vasi più grandi tutte le nostre amiche verdi! Assicuriamo che è uno degli oggetti più utili mai inventati: si evita di sporcare, non si bagna in giro se il terreno è umido, e aiuta anche i più disordinati a mantenere un decoro!
Per i beginners
A forza di parlare di piante, avete convinto anche il vostro migliore amico? Non c’è niente di meglio che rafforzare la nuova passione con qualche basilare!
- Lo spruzzino per creare umidità su tutte le piante tropicali più difficili, questo aiuta a fare una doccia uniforme e piacevole per le nostre green friends!
- I conetti blumat, indispensabili per chi rischia di scordarsi di innaffiare o è lontano da casa per molto tempo (d’estate sono il migliore alleato)
- Il set attrezzi da giardino colorato e con valigetta incorporata, perché oltre ad essere utile è adorabile!
Per i lettori incalliti
Per gli intellettuali in ascolto o per coloro che riescono a digerire un libro solo se parla delle sue passioni, ecco qualche consiglio da esporre nella libreria, ovviamente vicino a quel vasetto con la baby plant del cuore:
- La tribù degli alberi, l’ultimo libro dell’inimitabile Stefano Mancuso, botanico guru e saggista: non avere neanche un suo libro rientra tra i peccati capitali della gang delle piante!
- Home Jungle, per chi oltre alle piante strizza l’occhio al design: un libro che aiuta a decorare casa attraverso il green
- Botanica per giardinieri è un libro invece molto utile per chi vuole cominciare ad avvicinarsi anche alla botanica e a scoprire di più le nozioni teoriche che si celano dietro al mondo del giardinaggio
Non vi sono bastate queste idee? Abbiamo raccolto altri regali in questa lista e… buono shopping!